Cortana sarà presto disponibile su iOS e Android. L’assistente vocale di Microsoft – si legge su Reuters – fino ad oggi disponibile in esclusiva sui dispositivi Windows Phone, approderà su computer desktop in autunno e successivamente sui dispositivi mobile di Google ed Apple sotto forma di applicazione di terze parti.
Mentre Siri, e così anche l’assistente vocale di Google, viene pubblicizzato soprattutto per rispondere alle richieste dell’utente, Cortana di Microsoft riesce anche ad anticipare le esigenze dell’utente imparando dalle sue abitudini e dalle ricerche effettuate. Per fare un esempio, Cortana è in grado di inviare una notifica sul telefono dell’utente ricordandogli quando è ora di andare in aereoporto, semplicemente perchè giorni prima ha analizzato l’email dove era stato confermato il volo.
Anche se sotto la guida di Satya Nadella Microsoft ha cambiato profondamente la propria strategia, rilasciando Office e diversi altri software e servizi anche per le principali piattaforme concorrenti, lo sbarco di Cortana su iOS e Android non può mancare di sorprendere gli utenti Mac di lunga data che da sempre hanno assistito alla concorrenza tra Cupertino e Redmond. Ora la multinazionale di Windows si trova in una posizione completamente diversa anche solo rispetto a pochi anni fa: pur mantenendo una forte posizione nei computer, la presenza in ambito mobile è stata dapprima quasi azzerata con l’avvento di iPhone, iPad e di Android. Con l’acquisto della divisione smartphone di Nokia, i dispositivi Lumia e Surface nei tablet, Microsoft sta riguadagnando posizioni anche se lentamente e non senza difficoltà. La nuova strategia di offrire anche i migliori servizi e software per le piattaforme concorrenti, un tempo esclusiva dei dispositivi PC-Windows, deriva proprio dalla necessità di giocare non più come leader indiscusso ma come sfidante delle due piattaforme mobile dominanti.