Dapprima noto soltanto agli utenti Xbox, per via del lancio esclusivo nel lontano 2005, Oddworld: Stranger’s Wrath è più di recente apparso anche sui lidi di App Store, compatibile universalmente con iPhone e iPad. A distanza di qualche settimana, lo stesso titolo, ovviamente ottimizzato per la nuova piattaforma, approda anche su Mac, disponibile su Mac App Store a 9,99 euro.
La controparte desktop appena rilasciata su Mac App Store, a dire il vero, risulta pressochè identica a quella già rimaneggiata per iOS. Anche in questo caso, infatti, come nella controparte mobile, oltre all’elemento platform, Stranger’s Wrath presenta anche elementi di shooter in prima persona, senza disdegnare naturalmente l’elemento esplorativo, che consentirà al giocatore di collezionare armi e munizioni.
Il background narrativo è il medesimo delle edizioni già andate in onda su App Store e, prima ancora, su Xbox e prende le mosse nelle desolate terre del Western Mudos, dove irascibili abitanti scoprono i loro insediamenti assediati da banditi ostili. Ancora una volta, il giocatore prenderà il comando dello Straniero, un vagabondo diventato cacciatore di taglie con una balestra a doppio carrello che spara munizioni animate. Sebbene il titolo mantenga inalterata la formula di gioco originale, è profondamente rimaneggiato e aggiornato per questa nuova versione tattile, con comandi totalmente riscritti, in grado di sfruttare al meglio il touch screen del dispositivo, nonché nuove grafiche completamente migliorate, grazie alle potenzialità offerte dagli ultimi dispositivi iOS.
Come nella versione iOS, Oddworld: Stranger’s Wrath per Mac permetterà così al giocatore di esplorare città abitate, foreste rigogliose e strutture industriali imponenti, proponendo ambientazioni sempre curate nei mini dettagli e piuttosto evocative. La varietà degli ambienti è anche accompagnata dalla varietà di gameplay, dovendo il giocatore passare continuamente dalla visuale sparatutto in prima persona a quella a piattaforme in terza persona. Laddove su iOS i comandi virtuali erano in grado di offrire ampia precisione, su Mac soccorre invece la pulsantiera fisica della tastiera o di controller compatibili, che rendono l’esperienza di gioco molto simile a quella offerta dalle console.
Oddworld: Stranger’s Wrath è disponibile su Mac App Store al prezzo di 9,99 euro. Si scarica da questo indirizzo.