Dopo qualche giorno di prova, è il momento di fare il punto. Alla lunga è sempre il software la parte vincente dei prodotti Apple, iPhone Os 3.0 non fa eccezione da questo punto di vista. Abbiamo toccato in questi giorni i punti salienti, le migliori novità , le prove sul campo. à il momento di grattare un po’ sotto la superficie e cercare dieci piccoli indiani: dieci piccoli trucchi che le nuove funzionalità permettono.
1) Aprire link di Safari in una nuova pagina
Uno dei limiti di Safari, oltre al numero ristretto di pagine che possono essere contemporaneamente aperte, era che non si potevano aprire i link in una nuova finestra. Adesso si può: tenendo pigiato per un paio di secondi un kink, compare un menu che permette di scegliere se aprire, aprire in una nuova pagina o copiare il link Quest’ultima funzionalità è fondamentale per consentire di copiare e incollare link di altre pagine magari in una mail o in un post di un blog.
2) Tastiera e caratteri speciali
Forse molti utenti non sanno che sono numerosi i caratteri speciali nascosti praticamente dietro ognuna delle lettere presenti sulla tastiera virtuale di Apple, e non solo delle vocali che in italiano sono accentate. Basta tenere pigiata una lettera per un secondo e poi scorrere il “menu in loco” per vedere…
3) Accessi multipli per Spotlight
Il nuovo schermo spotlight è a sinistra dello schermo home, della prima schermata. Toccando il pulsante home da uno degli altri schermi, si torna al primo, ritoccandolo si va a Spotlight. Se già si è in home, toccando il pulsante alla base dello schermo si va in Spotlight. Le funzioni di Spotlight sono presenti anche dentro Rubrica e Mail, limitatamente ai contenuti. Per cercare le email sul server di Gmail, bisogna selezionare non Inbox ma la cartellina “All Mail” (tornando indietro con la freccia in alto a sinistra). Infine, Spotlight è un perfetto “launcher” per i programmi: iniziare a digitare il nome di una app scaricata e messa magari nel nono schermo permette di selezionarla e farla partire subito.
4) Replay di Mail con quote del messaggio originario
Il nuovo mini-Mail adesso è molto più efficiente. à possibile anche fare reply ad una mail con solo una parte del testo del nostro interlocutore. Per farlo, selezionare il pezzo di testo che ci interessa come se volessimo copiarlo, e poi premere il pulsante “rispondi” nel modo consueto. Si crea una nuova mail con il testo quotato in coda.
5) Rimuovere singoli sms da una conversazione
Cambia profondamente anche l’applicazione per gli Sms, che adesso non si chiama più così perché fa spazio anche agli Mms. Soprattutto, adesso permette di fowardare i singoli sms o di cancellarli lasciando intera la conversazione. Per farlo, selezionare “Modifica” (in alto a sinistra) da dentro una conversazione e appaiono cerchietti vuoti accanto ad ogni fumetto della conversazione. Selezionandolo, si può cancellare o forwardare il singolo messaggio.
6) Velocità aggiustabile dei podcast.
Come abbiamo già raccontato, questa è la prima delle “piccole sorprese” che spuntano con Os 3.0 per iPhone e iPod touch. Era stata in realtà menzionata al volo durante lo “sneack peack” del software alcuni mesi fa, ed è molto utile soprattutto per chi vuole accelerare o rallentare l’ascolto di trasmissioni parlate, più che non di musica: si può andare ad un velocità 1/2x o 2x senza disagi premendo sul tastino posizionato sotto il tempo mancante.
Se rallentate potrete trascrivere più facilmente una registrazione, se accelerate potreste ascoltare un audiolibro o una relazione in minor tempo.
7) Uscita forzata da una applicazione
Applicazione impallata? Ogni tanto succede. Prima bastava premere per alcuni secondi il tasto home. Adesso, la funzione è spostata a quello sulla parte alta dell’iPhone: tenendolo pigiato appare la sbarra rossa per lo spegnimento. A quel punto, si preme il pulsante home e tutte le applicazioni riottose sono forzate nell’uscita di scena rapidissima…
8) Disfa quel che hai fatto e scritto
Come si fa a fare “un-do”, a cancellare l’ultima cosa scritta? Basta scuotere l’iPhone o l’iPod touch e compare un messaggio che chiede se vogliamo cancellare l’ultima cosa scritta (magari anche un blocco di testo incollato) oppure ci siamo solo sbagliati. Attenzione, perché se questo equivale a Mela-Z, non c’è uno Shift-Mela-Zeta, cioè un “Un-do dell’Un-do”
9) Cambiare account su App Store
Adesso, per chi ha più di un account registrato su iTunes store e App Store, è possibile cambiarlo al volo semplicemente cliccando sulla scritta alla base della pagina del negozio App store dentro iPhone, oppure dai settaggi, nel menu del negozio, facendo log-out e poi log-in con un altro nome e password.
10) Applicazioni senza limiti!
Questa volta, non ci sono più limiti. Cioè, si possono riempire tutti e 32 i Gigabyte di memoria del telefono di applicazioni, senza che ci si debba fermare ai limiti artificiali precedenti. Invece, sono limitati gli schermi a disposizione. Prima erano 9, adesso sono 11. Questo vuol dire che le applicazioni dopo la numero 176 non si vedono più. Come si fa allora a farle partire? Ma è semplice: basta sapere come si chiamano e cercarle con Spotlight, facendole partire da là …