Il logo della Apple è facile da ricordare e disegnare? Uno studio sull’attenzione selettiva dimostra ancora una volta il diverso modo di vedere e ricordare le cose di ciascuna persona e ancora una volta evidenzia come anche simboli che apparentemente dovrebbero essere facili da ricordare siano percepiti in modo relativamente differente.
Il logo della Apple è uno dei simboli più riconosciuti e famosi del mondo ma uno studio dell’University of California dimostra che il 53% delle persone lo disegna in modo anche molto diverso da quello reale quando è chiesto loro di abbozzarlo su carta. Solo 1 persona su 85 ha disegnato correttamente il marchio della Mela Morsicata. Il risultato è dovuto al diverso modo di vedere e ricordare le cose di ciascuna persona e ancora una volta evidenzia come anche simboli che apparentemente dovrebbero essere facili da ricordare siano percepiti in modo relativamente differente.
La metamemoria, l’insieme delle conoscenze che si hanno intorno alla propria memoria e delle strategie che si mettono in atto per ricordare, funziona in modo diverso da persona a persona; fin dall’infanzia siamo abituati a percepire nuove informazioni, manipolarle, concentrarci su alcune, trascurarne altre, immagazzinarle e usarle al momento opportuno, ricordando in modo corretto e meno corretto alcune immagini in base alle attività e a quanto le funzioni cognitive siano state allenate allo scopo. Il nostro cervello impara a ritenere poco importanti alcuni dettagli, fondamentali altri (soprattutto quando siamo bombardati dalla stessa immagine); lo studio in questione ha permesso di consolidare alcune teorie sull’attenzione selettiva, la capacità di selezionare solo alcune tra le varie informazioni che giungono ai nostri organi.