Apple sta mandando una mail agli utenti Aperture ricordando a questi ultimi che l’applicazione sarà a breve rimossa dal Mac App Store. Il messaggio conferma che l’app sarà rimossa dallo store in concomitanza dell’arrivo di Foto per OS X, applicazione che arriverà con l’update a OS X 10.10.3.
“Gentile utente di Aperture” si legge nella mail, “lo scorso giugno abbiamo annunciato la nuova app Foto per iOS 8 e OS X Yosemite, insieme alla Libreria foto di iCloud che permette di archiviare tutte le proprie immagini su iCloud e di accedervi da tutti i dispositivi, in piena sicurezza. Dopo il lancio di Foto per OS X previsto in primavera, Aperture non sarà più disponibile sul Mac App Store. Potrai continuare a usare Aperture in OS X Yosemite, ma non sarà possibile acquistare altre copie dell’app”.
Apple spiega che è possibile trasferire l’intera libreria Aperture in Foto per OS X, incluse immagini, modifiche, album e parole chiave. “Ricorda però” scrive ancora Apple, “che Aperture e Foto non condividono la stessa libreria: le modifiche apportate dopo la migrazione non appariranno in entrambe le app”.
Anche se non sarà più aggiornato, ricordiamo che Aperture continuerà a essere utilizzabile su OS X 10.10 Yosemite.