iPad Pro con display LCD IGZO. Lo rivela DigiTimes, citando fonti interne della catena di approvigionamento. In base a quanto si apprenderebbe, il nuovo tablet da 12,9 pollici, oltre ad avere una porta USB 3.0, potrebbe montare un pannello LCD in ossido di indio, gallio e zinco.
Sharp, che da diverso tempo produce questa tipologia di display (chiamati anche display LCD su base di ossido), insieme ad LG e Samsung avrebbe inviato dei campioni alla società di Cupertino per permettergli di valutare quale fosse il migliore in modo da decidere a chi affidarne la produzione che comincerà lentamente a maggio ed incrementerà considerevolmente nei mesi di luglio ed agosto. Nel caso la voce si rivelasse esatta, i vantaggi sarebbero diversi: diversamente da un LCD a-Si a silicio, uno schermo all’IGZO è più sottile e leggero, si scalda meno e respinge maggiormente i riflessi della luce del sole. Parallelamente, a pari luminosità emessa, quella percepita è maggiore, senza parlare dei vantaggi in termini di consumi in quanto per fornire la stessa illuminazione sono sufficienti meno LED.
Sebbene DigiTimes non brilli per affidabilità, in questo caso il rumor potrebbe rivelarsi veritiero in quanto da diversi anni si parla di una possibile adozione da parte di Apple di schermi IGZO per i propri dispositivi, di cui anche l’affidabile analista Ming Chi Kuo a suo tempo lasciò trapelare una previsione simile.