Il lancio del MacBook Air da 12 pollici potrebbe arrivare non prima della WWDC di giugno. È questa l’ipotesi che sorge sulla base di una frase contenuta in un articolo del Wall Street Journal che si occupa prevalentemente dell’iPad Pro.
Parlando di sfuggita del nuovo modello di portatile, il WSJ afferma che i fornitori di Apple dovrebbero consegnare le componenti del dispositivo «in grandi quantità» nel secondo trimestre dell’anno. Questo, secondo MacRumors, fa propendere per un lancio del nuovo portatile per una data successiva al prossimo 9 marzo, quando è in calendario una presentazione dedicata essenzialmente all’Apple Watch ma durante la quale ci sarà spazio anche per altri prodotti, tra cui, secondo alcune voci, anche per il MacBook Air 12 pollici. A far ipotizzare che il nuovo portatile sottile e leggero possa arrivare già la prossima settimana è anche un articolo del non sempre affidabile The Michael Report.
In realtà l’ipotesi di MacRumors, pur non del tutta priva di senso, sembra non tenere conto che il secondo trimestre inizia ad aprile, solo una ventina di giorni dopo il kyenote. In secondo luogo il fatto che le componenti saranno disponibili in grandi quantità da aprile in avanti, non significa che le consegne, anche se in quantità modeste, non siano già iniziate, e che la quantità sia utile per un lancio che potrebbe avvenire anche la prossima settimana, con una commercializzazione magari una decina di giorni dopo. In alternativa Apple potrebbe anche avere messo in conto di fare quel che fece con il Mac Pro, annunciandolo e commercializzandolo qualche giorno più avanti, oppure potrebbe annunciare il prodotto, raccogliere gli ordini e iniziare le consegne in quantità limitate.
Comunque, lo ribadiamo, l’ipotesi di un lancio alla Worldwide Developers Conference potrebbe avrebbe un senso. Non sarebbe neanche la prima volta che Apple sceglie tale evento per lanciare un nuovo computer. Già nel 2012 infatti la società di Cupertino annunciò nello stesso periodo il MacBook Pro Retina, mentre nel 2013 il più recente Mac Pro. In ogni caso, come giustamente nota MacRumors, l’articolo del WSJ sembra mettere definitivamente fine ad una voce che ai più era apparsa immediatamente poco credibile, ovvero che l’iPad Pro e il MacBook Air 12 fossero lo stesso prodotto. Il giornale finanziario parla infatti distintamente di due differenti dispositivi che, per altro, già da tempo era noto che avrebbero dovuto avere schermi diversi.
Curiose comunque alcune similitudini tra i due prodotti, nel caso le varie supposizioni si rivelassero esatte: il nuovo computer dovrebbe infatti essere lanciato in tre diverse opzioni di colore (come iPad), avere un minor numero di porte e non dovrebbe avere più il connettore MagSafe (la ricarica potrebbe avvenire tramite porta USB 3.1 che, come sappiamo, potrebbe permettere di mandare alimentazione al dispositivo): iPad Pro, dal canto suo, potrebbe integrare una porta USB 3.0 per garantire il collegamento di periferiche USB ed il trasferimento di file.