Più piccolo, leggero ed economico. Si tratta del Communicator 9300, una nuova versione del popolare telefono-computer che Nokia ha presentato ieri a New York.
Il Communicator 9300, preannunciato da alcune indiscrezioni di fine agosto , si rivolge principalmente, come le versioni maggiori (ad esempio il 9500) ad un pubblico di fascia business, ma che pretende un ottimo rapporto tra il prezzo e le prestazioni. Design (resta immutata l’apertura stile porta occhiali) e funzionalità (potente organizer, capacità di connettersi alle reti aziendali, integrazione con i principali programmi d’ufficio, tastiera QWERTY completa, generoso display da 640×200), ma è privo di connettività Wi-Fi e macchina fotografica integrata, presenti invece nel 9500. In compenso riduce in maniera sostanziale le dimensioni e, soprattutto, il peso: 167 grammi contro i 200 del fratello più grande.
Tra le altre caratteristiche: Symbian con interfaccia Series 80, 80 MB di memoria Ram interna, triband, connettività USB 2, batteria con autonomia fino a 200 ore in stand-by.
Nokia crede che il telefono, davvero molto simile nell’ingombro delle tasche a qualcuno anche dei più recenti telefoni cellulari intelligenti, possa avere un certo appeal su clienti che fino ad oggi sono rimasti freddi di fronte al Communicator proprio per le sue dimensioni. Una delle fasce di mercato più interessanti è, ad esempio, quello del pubblico femminile.
Il Communicator 9300 sarà in commercio nel primo trimestre del prossimo anno ad un prezzo stimato di circa 700 euro.