Novità a raffica da Intel che a Barcellona presenta la propria gamma di processori e tecnologie per i dispositivi mobile, a cui si abbinano le soluzioni software e di sicurezza del colosso dei processori di Santa Clara. L’importanza delle novità introdotte oggi è sottolineata dalla presenza sul palco di Brian Krzanich, Ceo di Intel, che per circa un’ora ha riassunto le caratteristiche principali dei nuovi processori, delineando inoltre la visione di Intel in questo sempre più importante settore di mercato.
Tra le novità segnaliamo il processore Intel Atom serie X3 (noto con il nome in codice Sofia), il primo SoC del costruttore che in un solo chip integra processore, grafica e sensori di immagine, audio, componenti di gestione dell’energia e anche la connettività cellulare 3G o 4G LTE. Tutto questo è racchiuso in una soluzione dal prezzo abbordabile che permette ai costruttori di presentare a breve tablet, smartphone e phablet dal prezzo accessibile. Già 20 aziende hanno annunciato al Mobile World Congress che impiegheranno Atom X3 in dispositivi in arrivo a breve sul mercato tra cui Asus e Jolla.
La famiglia Atom è completata dai modelli Atom X3 e Atom X7 (nome in codice Cherry Trail), i primi SoC Intel a 64 bit costruiti con processo a 14 nanometri che permetteranno di costruire tablet e dispositivi 2 in 1 sia Windows che Android nelle fasce di prezzo medio e anche premium. Numerosi clienti, tra cui Acer*, ASUS, Dell*, HP*, Lenovo* e Toshiba*, hanno confermato la propria disponibilità a offrire dispositivi basati su questa piattaforma. I primi prodotti sul mercato sono previsti previsti nella prima metà dell’anno.
Intel ha inoltre annunciato il proprio modem LTE Advanced di terza generazione, di Categoria 10 e a cinque modalità. Intel XMM 7360 supporta l’aggregazione di fino a 3 carrier e velocità di download fino a 450 Mbps. Le sue dimensioni compatte e l’efficienza energetica consentono al modem Intel XMM 7360 di poter essere impiegato in una vasta gamma di formati, da smartphone e phablet a tablet e PC.
Brian Krzanich ha sottolineato la posizione unica di Intel in questo campo, come una delle poche società al mondo in grado di proporre una offerta a 360 gradi che va dai processori, alle comunicazioni cellulari, passando per le infrastrutture di rete, software e sicurezza. Samsung ha annunciato che le tecnologie Intel Security saranno integrate nei nuovi smartphone Galaxy S6 e S6 Edge presentati proprio qui a Barcellona.