Una folla di giornalisti ieri mattina ha assistito al keynote di Microsoft al Mobile World Congress di Barcellona. Sul palco Stephen Elop, executive vice president divisione Devices & Services di Microsoft: il super manager responsabile della divisione mobile di Redmond ha mostrato per la prima volta i nuovi Lumia 640 e Lumia 640 XL, smartphone che offrono alcune caratteristiche da top di gamma a un prezzo estremamente abbordabile.
Entrambi funzionano con un processore Qualcomm Snapdragon quad core da 1,2 GHz e integrano 1 GB di RAM. Il modello più economico Lumia 640 integra schermo da 5” e fotocamera frontale da 8 megapixel, arriverà a maggio a solo 139 euro per la versione 3G e 159 euro per il modello con LTE. Il modello superiore Lumia 640 XL offre uno schermo ancora più grande da ben 5,7” e una fotocamera da 13 megapixel con ottica Zeiss; anche qui il prezzo è incredibilmente aggressivo, solo 189 euro per la versione 3G e solo 219 euro per il modello LTE disponibili entro questo mese.
Elop e gli altri dirigenti Microsoft hanno spiegato che l’offerta di Redmond sarà sempre più integrata e uniformata, proposta non solo sui dispositivi Microsoft e del mondo PC ma anche per le piattaforme concorrenti, anche se la migliore esperienza e le funzioni più complete ed integrate saranno ovviamente disponibili sui dispositivi Microsoft nel tentativo di strappare utenti da Android e iOS per recuperare terreno in campo mobile e non solo.
Oltre ai prezzi a dir poco concorrenziali per i nuovi smartphone, Microsoft arricchisce ulteriormente la propria offerta includendo un anno di abbonamento a Office 365 non solo per il telefono ma installabile anche su un computer o un tablet, più 1 terabyte di spazio cloud con OneDrive e 60 minuti al mese di telefonate con Skype.
Nel mercato degli smartphone, da anni ormai duopolio tra Android e iOS, la missione di Microsoft di riguadagnare il terreno perduto è tutt’altro che semplice: questa super offerta composta dai nuovi Lumia 640 e 640 XL e dal ricco pacchetto abbinato può comunque risultare molto interessante per gli utenti che devono cambiare terminale e sono alla ricerca delle offerte più convenienti dal punto di vista del rapporto prezzo/contenuti.