Grazie alla semplicità dell’interfaccia e al suo essere accessibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme desktop e mobile, Wunderlist si è affermato come uno degli strumenti più apprezzati per quanto riguarda la gestione dei propri impegni personali e il coordinamento delle liste “to-do” di più persone. Ebbene, attraverso un post sul blog ufficiale, il CEO della compagnia tedesca 6Wunderkinder, Christian Reber, ha anticipato quelli che saranno gli obiettivi del team e le novità per Wunderlist per il 2015. Uno dei principali aggiornamenti in arrivo per l’applicazione iOS introdurrà la possibilità di creare cartelle per meglio gestire e ordinare i propri impegni. Attualmente gli utenti possono infatti creare liste specifiche e tag, ma le cartelle permetteranno di avere un ulteriore livello di organizzazione per meglio suddividere le liste lavorative da quelle personali o familiari.
Sempre allo scopo di rendere più intuitivo e immediato l’utilizzo dell’applicazione mobile, Wunderlist vedrà presto l’aggiunta di un pulsante chiamato “Quick Add”, che permetterà di aggiungere rapidamente nuovi to-do scrivendo parole chiave o dettandole a voce. Reber non ha rivelato nel dettaglio il funzionamento di questa nuova opzione, ma dovrebbe basarsi su un sistema predittivo in grado di completare promemoria e scadenze senza la necessità di scriverle manualmente.
In aggiunta alle cartelle e alla funzione Quick Add, Wunderlist lancerà ufficialmente le sue API pubbliche, permettendo così nuove possibilità e una maggiore integrazione con altre piattaforme. Una di queste sarà Gmail, che permetterà infatti di aggiungere nuovi to-do all’interno di Wunderlist semplicemente spuntando una mail tra i Preferiti.
Tutte le funzioni finora elencate saranno gratuitamente accessibili nel corso del 2015 da tutti gli utenti di Wunderlist, ma parallelamente, il team di sviluppo si prepara a lanciare una nuova applicazione “premium” mirata ai professionisti. Il nuovo Wunderlist for Work integrerà infatti tutta una serie di funzioni per gestire progetti lavorativi, sebbene non si conosca né il periodo di lancio né i dettagli sui costi.
Compatibile con iPhone e iPad, Wunderlist è scaricabile gratuitamente da App Store, oppure in versione desktop su Mac App Store.