Gli amanti dei giochi strategici con combattimenti a turni su arene esagonali avranno un nuovo esponente del genere al quale fare riferimento. Prende il nome di Blackguards 2 ed è il sequel ufficiale dell’omonimo primo capitolo. Vasti campi di battaglia esagonali e una trama ancora più cupa e ricca di violenza e misfatti sono le principali caratteristiche di questo prodotto.
La trama si colloca tre anni dopo agli episodi narrati in Count Uria. I Conquistatori delle Nove orde si sono divisi da tempo ma la vita in Aventuria è proseguita. Cassia, una giovane donna di nobile discendenza, ha un unico obiettivo: rivendicare il trono di Shark a qualsiasi costo anche se fosse per un solo giorno. Sfortunatamente, due ostacoli rovinano potenzialmente i suoi piani. Il primo è che si trova in carcere in un dungeon e inoltre qualcuno siede già sul suo trono: Marwan. A lei, che non è mai stata capace ad usare metodi diplomatici, non resta che scegliere l’approccio più pragmatico, consistente nell’evadere dalla prigione e rovesciare Marwan per rivendicare il trono che le spetta. Per questo, occorrono dei forti alleati. Il giocatore dovrà così reclutare un esercito di Mercenari e radunare i Conquistatori delle Nove orde ai suoi ordini.
Prima di scendere in combattimento, allora, il giocatore dovrà organizzare il proprio attacco, scegliendo lo stile di combattimento più adatto, arruolando uno dei combattenti appartenenti alle varie classi presenti. Tante le tipologie di unità da scegliere, tra mostro combattente in prima linea, maghi o arcieri, ciascuno dei quali con caratteristiche e abilità uniche. Ciascuna azione ha le sue conseguenze, quindi occorre effettuare scelte saggiamente, perché avranno ripercussioni importanti ad ogni combattimento. Si dovranno allora reclutare mercenari, effettuare upgrade e costruire un’armata inarrestabile, trovando i Conquistatori delle Nove orde e scoprendo cosa ne è stato di Takate, Naurim e Zurbaran. La longevità dell’avventura è davvero ottima, di gran lunga superiore alla media odierna: ben 20 ore di gioco e fino a 20 personaggi giocabili da condurre verso la gloria o la morte. Per di più, il titolo offre una grande rigiocabilità, dovuta ai diversi percorsi non lineari da affrontare. Anche il finale del gioco cambierà a seconda delle scelte effettuate dal giocatore durante l’avventura.
Blackguards 2 è disponibile su Mac App Store al prezzo di 33,99 euro e si acquista direttamente da qui.