Da anni Apple è la società che guadagna più di tutte nel mercato degli smartphone, ma negli ultimi mesi del 2014 ha raggiunto il massimo dei profitti di sempre, toccando quota 89%. La percentuale è rilevata da Strategy Analytics relativa all’ultimo trimestre dell’anno appena concluso, riportata da AppleInsider. Parallelamente la piattaforma concorrente Android ha toccato il minimo storico con una percentuale di profitti dell’11%.
Il divario risulta ancora più macroscopico tenendo in considerazione che Cupertino raggiunge il massimo dei profitti con un numero estremamente limitato di modelli di iPhone e listino, mentre il versante Android è popolato da una miriade di terminali diversissimi per costruttore, caratteristiche e prezzi, a partire da quelli super economici e limitati fino ad arrivare ai top di gamma più costosi e potenti.
Come è già emerso più volte nelle analisi e nelle rilevazioni di mercato degli ultimi 3 mesi del 2014, anche il massimo dei profitti raggiunto da Apple negli smartphone è dovuto al grande successo dei nuovi iPhone 6 che hanno letteralmente monopolizzato l’aumento di profitti rilevato nella stagione natalizia dei regali. Secondo Strategy Analytics i profitti complessivi del settore sono aumentati del 31% fino a 21 miliardi di dollari, quasi interamente incamerati da Cupertino. Nello stesso periodo del 2013 Apple aveva raggiunto una percentuale di profitti del 71%, pari a 11,4 miliardi di dollari, balzati a 18,8 miliardi nel 2014. Viceversa Android ha catturato nel 2013 4,8 miliardi di dollari, scesi a solamente 2,4 miliardi nel 2014.