Entro un paio di settimane, Microsoft interromperà il supporto per Facebook Chat e Google Talk sul sito di Outlook.com. Microsoft ha comunicato ai clienti l vaoazo attraverso un messaggio di posta elettronica dal team Outlook.com inviato negli scorsi giorni. Microsoft ha attribuito l’abbandono dell’integrazione con Google Talk a seguito della decisione di Google di sospendere l’uso del protocollo di chat sfruttato dalla piattaforma di Google Talk. Google ha infatti annunciato che presto abbandonerà il supporto a Google Talk, che sfruttava il protocollo aperto XMPP (ex Jabber), concentrandosi semplicemente su Google Hangouts, che invece sfrutta un protocollo proprietario. Non sembra invece ci sia ragione evidente per interrompere l’integrazione della chat di Facebook, forse dovuta alla maggiore attenzione di Facebook verso WhatsApp e Messenger.
“Siamo consapevoli che questo può deludere alcuni dei nostri utenti, ma ci auguriamo che proverete Skype per la chat di Outlook.com, i servizi voce e video-chiamate, in modo da poter approfittare di sistemi più robusti per tenersi in contatto con amici e famiglia” si legge nel già citato messaggio di posta elettronica inviato dal team Outlook.com. ZDNet ha chiesto a Microsoft se l’azienda ha altre dichiarazioni da fare in merito all’interruzione dell’integrazione con Facebook Chat o Google Talk.
Un portavoce ha inviato la seguente dichiarazione: “La maggior parte dei clienti già Outlook.com preferiscono usare Skype quando sono in chat e vediamo questo come una grande possibilità per chiunque sarà colpito dalla decisione di Google di chiudere Google Talk e le API associate, o la recente deprecazione di Facebook Chat per Outlook.com”. Ovviamente per Microsoft è l’occasione ideale per far convergere i suoi utenti in massa su Skype, che mira a diventare il canale di comunicazione di riferimento per l’azienda.