Un patto con Nokia. Ecco che cosa Intel potrebbe annunciare oggi nel corso di una conferenza per la stampa prevista per il pomeriggio di oggi e alla quale parteciperà Anand Chandrasekher, senior vice president e general manager del gruppo Ultra Mobility.
Intel, al momento, non fornisce alcuna informazione sul contenuto della conferenza, ma, come accennato, il più importante annuncio dovrebbe riguardare la fornitura dei processori Moorestown a Nokia. Se l’indiscrezione, riportata da Bloomberg, dovesse essere verificata si sarebbe di fronte ad un evento di significativa portata.
Intel ha una posizione di dominanza nel mondo dei processori per computer ma non recita alcun ruolo, o quasi, nel settore della telefonia cellulare e in quanto tale corre il rischio di essere esclusa dagli sviluppi del mercato che sta conducendo alla convergenza dei due ambiti. Moorestown è la piattaforma che dovrebbe cambiare questo stato delle cose e lanciare Intel nel mondo degli smartphones oggi dominato prevalentemente dalle tecnologie ARM; se in questa iniziativa, come pare probabile, Intel sarà davvero affiancata da Nokia, si tratterebbe di un colpo molto importante. Il produttore finlandese non è così forte nel settore dei telefoni come in altri segmenti, ma è comunque il numero uno davanti ad Apple, RIM e HTC.
Macitynet è stata invitata alla conferenza e ne darà conto del contenuto ai suoi lettori più tardi nel corso della giornata.