La crisi di Blackberry continua a farsi sentire: in UK l’azienda è passata dall’avere circa otto milioni di utenti consumer nel 2012 ad averne meno di un milione nel 2014, circa 700 mila, che potrebbero diventare solo 400 mila nel prossimo 2017, almeno secondo i dati di eMarketer. Più generose la analisi di Kantar WorldPanel, che stima l’utenza attuale a circa 1.4 milioni di utenti, ma valuta la perdita pari a circa 56 mila utenti al mese, che decidono di migrare verso iOS o Android.
“La caduta di BlackBerry è stata spettacolare, ma questi ultimi dati mostrano che anche il suo nucleo di fedelissimi sembra ora lasciare in massa – afferma Bill Fisher di eMarketer – La sua quota di mercato è stata decimata da Android e iOS, e più recentemente da Windows Phone, che sta lentamente guadagnando un punto d’appoggio nel mercato del Regno Unito. Poiché questi sistemi operativi continuano a vedere la crescita delle loro quote di mercato, è probabile che vedremo presto sparire Blackberry completamente dal mercato, lasciandoci con soli tre principali produttori di cellulari del mercato del Regno Unito”
I dati eMarketer mostrano Android al 56,2% degli smartphone utilizzati nel Regno Unito, che si traduce in circa 21,5 milioni di utenti. Apple ha intorno ai 13,4 milioni di utenti e una quota del 38,1% del mercato, mentre Windows Phone detiene 3,3 milioni con una quota dell’8,5%. Meno di 1 milione di utenti di BlackBerry avrebbero una quota dell’1,9%, ormai minuscola se paragonata a quella di qualche anno fa. Le ultime voci online hanno ventilato la possibilità che Samsung possa acquistare Blackberry, o almeno quel che resta di essa, ma queste voci sono state smentite nonostante alcune fonti sostengano la veridicità della trattativa.