Prima di visitare la redazione di Bild in Germania, Tim Cook ha incontrato la Cancelliera Angela Merkel. Una foto è stata pubblicata da Bild insieme a una dichiarazione di Cook: “È la prima volta che l’ho incontrata e ciò che mi ha sorpreso di più e la sua profonda conoscenza di soggetti molto diversi”. Cook ha spiegato al tabloid di aver parlato con la Merkel di sicurezza, neutralità della rete, istruzione, educazione, ambiente e riforma della normativa sulla privacy, argomenti da sempre interesse del governo tedesco.
La Merkel ha probabilmente espresso le preoccupazioni dei tedeschi in merito al rispetto della privacy; recentemente, insieme al presidente francese Francois Hollande, ha evidenziato la necessità di costruire una rete di comunicazione europea, nella quale email e dati non passino dagli Stati Uniti. La Germania ha più volte accusato gli Stati Uniti di sorveglianza di massa a danno di aziende tedesche e il cellulare della stessa Merkel è stato spiato negli USA dalla NSA.
Oltre a incontrare la Merkel e i redattori di Bild, Cook in Germania ha visitato la fabbrica che produce le vetrate destinate al nuovo Campus in costruzione a Cupertino e ha fatto visita anche all’Apple Store di Berlino.