Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Emulazioni, virtualizzazione, Mac e Windows » Paragon, un nuovo driver per l’accesso da PC ai dischi formattati Mac

Paragon, un nuovo driver per l’accesso da PC ai dischi formattati Mac

Pubblicità

Paragon Software ha sviluppato un software commerciale che – similarmente a quanto permesso da MacDrive – permette la lettura/scrittura di dischi Mac (inizializzati in formato HFS+) sotto Windows. Il software (in realtà  un driver) è utile per accedere a dischi formattati in HFS+ sotto Windows o per accedere dalla partizione con Windows alla partizione HFS+ del drive, sui Mac sui quali è presente Bootcamp.

L’accesso è consentito in lettura e scrittura e le performance di tali operazioni secondo quanto afferma il produttore sono del tutto simili a quelle ottenibili usando il formato nativo NTFS di Windows. Non ci sono limiti al numero di file e dimensioni di dischi accessibili. Il software è al momento in beta testing e può essere provato in anteprima (a proprio rischio e pericolo) scaricandolo dal sito del produttore. Chi partecipa alla fase di test potrà  ottenere la versione definitiva con il 50% di sconto rispetto al prezzo di vendita finale. L’attuale versione beta consente l’accesso a sola lettura sulle partizioni HFS+ e queste devono essere “montate” manualmente dalla linea di comando.

Il software arriva forse troppo tardi e non si capisce bene quale può essere il suo futuro, giacché è risaputo che nel venturo Mac OS X 10.6 “Snow Leopard” Apple implementerà  un driver nativo per Bootcamp grazie al quale sarà  possibile accedere da Windows ai dati sulle partizioni con Mac OS X, senza bisogno di ricorrere a utility di terze parti. E’ ad ogni modo probabile che il driver di Apple consentirà  l’accesso in sola lettura, mentre MacDrive e questo driver di Paragon consentono anche l’accesso in scrittura.

Ricordiamo che oltre a questo nuovo driver per l’accesso ai dischi HFS+, Paragon produce un’interessante e stabilissimo driver (“NTFS for Mac OS X”) che permette (da Mac OS X) il completo accesso in lettura/scrittura a partizioni e drive NTFS.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Amazon fa il "tre per due" su iPhone 13,  lo sconto è del 33%!

iPhone 13 è l’affare di oggi, lo pagate il 35% in meno di iPhone 14

Incredibile super su Amazon per iPhone 13 da 128 GB. Lo pagate il 35% in meno del più economico iPhone oggi in produzione. Lo pagate solo 499 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità