ArtSuite 5.0 è la nuova versione di una raccolta commerciale di effetti per la decorazione delle foto. Il software di base permette di applicare 18 effetti combinabili in modo da ottenere migliaia di combinazioni possibili. Il gruppo “cornici e bordo” permette di aggiungere cornici classiche con bordi di legno intarsiato o immagini divertenti (esempio: un ranocchio lungo il bordo): è possibile selezionare i colori, la forma, lo stile e l’intensità degli effetti, cornici con bordi frastagliati, superfici graffiate, riccioli alla pagina, ecc. Lavorando con i livelli si possono realizzare cornici trasparenti in modo che gli strati inferiori possano fare da sfondo. Il gruppo “effetti artistici” permette di fare esperimenti, ad esempio: ad un’immagine in bianco e nero si può aggiungete un’ombra a colori; sostituire i colori dell’immagine, aggiungere una trama (a scelta da una collezione di “Texture”) per creare l’effetto di un’immagine disegnata su tela, su un muro di mattoni, su carta ondulata, ecc.
In questa nuova versione è stata in parte rivista l’interfaccia e sono stati corretti alcuni bug del plug-in; il software è disponibile in varie lingue (ora anche in italiano) ed è stata arricchito con nuove cornici “artistiche” create da pittori e designer.
Il programma può funzionare sia come programma standalone (indipendente), sia come plug-in da richiamare all’interno di Photoshop (alcuni particolari effetti, però, sono ottenibili solo dalla versione standalone).
Il pacchetto è disponibile in varie versioni: la versione “home” (per uso personale, non commerciale) costa 39 euro, la versione “deluxe” (più avanzata) costa 68 euro, la versione “Business” (per uso commerciale) costa, infine, 75 euro. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione perfettamente funzionante per 10 giorni e con la quale è possibile rendersi conto delle potenzialità dell’applicazione.
[A cura di Mauro Notarianni]