Apple lavora sodo a iOS e OS X, lo dimostra il fatto che nella giornata di oggi la società di Cupertino ha rilasciato la seconda beta iOS 8.3 e OS X 10.10.3 agli sviluppatori. Entrambe arrivano esattamente due settimane dopo il rilascio della prima beta. Evidentemente la Mela vuole eliminare al massimo il rischio di bug per queste due importanti release.
Continua a sorprendere il rilascio di nuove beta per iOS 8.3, dato che ancora iOS 8.2 con il supporto all’SDK WatchKit rimane nella fase di prova. Apple sta lavorando, dunque, contemporaneamente ai due sistemi operativi, come del resto confermato da voci molti mesi addietro. La nuova beta di iOS 8.3, la seconda nell’ordine, è disponibile come aggiornamento over-the-air per chi ha installato la prima beta iOS 8.3 e può essere scaricata anche dal developer center di Apple. La nuova versione destinata agli sviluppatori comprende Xcode 6.3, oltre ad una nuova versione del linguaggio di programmazione proprietario di Apple, Swift. Mentre iOS 8.2 sembra portare solo correzioni di bug minori, nonché il supporto ad Apple Watch, la prima beta di iOS 8.3 ha introdotto diverse nuove funzionalità, tra cui il supporto per la connettività wireless CarPlay, un nuovo selettore di Emoji, il supporto per la verifica Google 2 in due passaggi, e il supporto di Apple Pay al circuito China UnionPay. Il nuovo upgrade, inoltre, rimuove anche l’etichetta “beta” ad iCloud Photo Library. Il rilascio di iOS 8.3, ovviamente, avverrà dopo iOS 8.2, il cui arrivo è previsto per marzo prossimo.
Allo stesso tempo, Apple ha inviato agli sviluppatori anche la seconda beta di OS X Yosemite 10.10.3, contrassegnata dal numero di build 14D87h. Questo aggiornamento è disponibile tramite il consueto di sistema di upgrade Mac App Store o anche attraverso il Mac Dev Center. OS X 10.10.3 porta molte nuove funzionalità a Yosemite, tra cui la nuova applicazione foto per OS X. Foto è progettato per sostituire sia iPhoto, che Aperture, ed è sulla buona strada per essere rilasciato entro questi primi mesi del 2015. Dalle prime impressioni degli utenti, l’app foto sembra essere adatta a sostituire iPhoto, ma non riuscirà ad accontentare i fan di Aperture, per via delle molte semplificazioni adoperate e della mancanza di impostazioni e parametri manuali complessi e profondi per modificare gli scatti.