Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » L’NSA spia le SIM di miliardi di telefoni?

L’NSA spia le SIM di miliardi di telefoni?

Pubblicità

Alcuni documenti forniti dall’ex collaboratore dell’intelligence USA Snowden a The Intercept, dimostrerebbero che le agenzie governative di sorveglianza delle comunicazioni di Stati Uniti (NSA) e del Regno Unito (GCHQ) sarebbero in possesso di miliardi di chiavi di sicurezza conservate sulle SIM e utilizzate per cifrare i dati che vengono scambiati su rete cellulare. Le chiavi sarebbero state ottenute attaccando la società Gemalto, un produttore olandese di SIM che fornisce le schedine in questione a oltre 450 carrier nel mondo.

Gemalto produce circa 2 miliardi di SIM l’anno e, tra le altre cose, fornisce la tecnologia usata sui passaporti elettronici italiani. In pratica le agenzie di intelligenze sarebbero potenzialmente in grado di accedere a conversazioni, messaggi e quant’altro passa dalle SIM, senza lasciare traccia e avere accesso anche ai servizi di fatturazione dei carrier wireless, manipolando eventualmente bollette e costi e nascondendo con grande efficacia le pratiche di spionaggio.

Molti dettagli ancora non sono chiari ma esperti di sicurezza ipotizzano un’estensione enorme del piano portato avanti da NSA e GCHQ e potenzialmente nessun operatore telefonico è al sicuro. Gemalto ha detto di essere stata colta di sorpresa dalla notizia, afferma di non ssere a conoscenza di alcuna breccia nei suoi sistemi, che è in corso un’indagine e che è pronta a prendere “tutte le contromisure necessarie affinché questo non accada più”.

SIM

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità