Venticinque anni dopo e un passaggio di testimone non sono serviti a sotterrare una classica avventura punta e clicca, noto a tutto il pubblico PC dei primi anni 90. Gold Rush! Anniversary è lo stesso titolo di allora, ma finalmente fruibile su Mac, con due diverse tipologie di controllo: una prima molto tradizionale, sicuramente preferibile per i puristi del genere, e una seconda molto più retrò.
Gold Rush! Anniversary è una classica avventura punta e clicca, che porta con se tutte le caratteristiche del genere tipiche dei giochi dell’epoca. Durante il viaggio il giocatore vestirà i panni di Jerrod Wilson, guidandolo alla meta fino in California, potendo scegliere strade alternative che lo condurranno proprio in quei lidi. Il viaggio inizia da New York, e qualsiasi sia la strada prescelta per giungere a destinazione, il giocatore farà tappa in luoghi storici: dalle Grandi Pianure alle altissime catene montuose fino all’Istimo di Panama e a Capo Horn, il punto più meridionale del Sudamerica. Lungo la strada verso la California,come di vonsueto per il genere, si dovranno risolvere enigmi ambientali per poter proseguire nelle varie scene presentate, e anche dopo l’arrivo a Shutter’s Fort, l’avventura non sarà ancora del tutto completata.
Se dal punto di vista dello scopo Gold Rush! Anniversary si presenta come un classico punta e clicca, e da quello dei controlli che offre qualche piacevole novità. Da un lato, infatti, sarà possibile optare per il sistema di controllo tradizionale, delegando al mouse tutte le operazioni necessarie per poter proseguire nell’avventura. Attraverso semplici click si sposterà il personaggio, si interagirà con oggetti circostanti e altri personaggio incontrati lungo il cammino, mentre un apposito inventario conterrà tutti gli oggetti raccolti, che serviranno a risolvere i puzzle ambientali proposti. Al di là di questo sistema di controllo, che sinceramente pare essere quello preferibile e più godibile, Gold Rush! Anniversary presenta anche una metodologia di controllo Parser. In quest’ultimo caso sarà necessario scrivere tramite tastiera intere sequenze di azioni, per far sì che il personaggio le esegua. Per aprire porte utilizzando, ad esempio le chiavi, si dovrà digitare il relativo comando sulla tastiera. Insomma, originale, ma non adatto a tutti.
Gold Rush! Anniversary non eguaglia, per difficoltà, grandi classici del genere come Broken Sword p Monkey Island, ma propone rompicapo molto facili, adatti anche ad un neofita del genere. Il titolo è sottotitolato completamente in italiano e, per questo, accessibile a tutti.
Gold Rush! Anniversary costa 16,99 euro e si scarica su Mac App Store direttamente da qui.