Barcollate (sulle gambe) ma non mollate (il volante)? Ci pensa Breathometer a farvi cedere l’idea di salire in macchina anche quando avete alzato troppo il gomito, chiamando per voi Uber. L’idea della start up che vende l’etilometro Breeze è curiosa e geniale in un tempo ed in grado anche di salvare delle vite. Il sistema si basa sulle API di Uber, un analizzatore di tasso alcolico nel sangue e un’applicazione per consentire agli utenti di prenotare un passaggio su Uber se c’è il rischio che la persona che usa questa piattaforma non è in condizioni di guidare in sicurezza.
Il sistema è semplice: si soffia nell’analizzatore che è collegato ad uno smartphone. Se il dato è superiore al limite legale, si può far chiamare direttamente il servizio di Uber. La scelta del servizio di trasporto a chiamata, deriva da test svolti per alcune settimane. Breathometer durante i test ha visto che fra le tre opzioni proposte con la funzione “Torna a casa in sicurezza”, più della metà degli utenti ha scelto Uber.
Charles Michael Yim, CEO della società, ha detto che l’integrazione con Uber è stata una delle caratteristiche più frequentemente richieste dagli utenti. “Abbiamo una crescente base clienti che si trova in ambienti rurali, urbani e suburbani – ha detto in un post sul blog – scegliere di chiamare un amico o un taxi non è sempre una scelta facile. L’accesso a una soluzione affidabile e on-demand direttamente dalla app per chiunque abbia ecceduto con il consumo di alcol è un fattore critico.”
Breathometer è una delle molte applicazioni che sfruttano le API di Uber, che l’azienda ha messo a disposizione lo scorso agosto. Le API possono fornire benefici finanziari per gli sviluppatori in quanto Uber permette loro di iscriversi come affiliato e guadagnare denaro ogni volta che uno dei loro utenti prenota un passaggio o si iscrive come nuovo utente Uber.
Breathometer offre anche una funzione per “rimanere nelle vicinanze” attraverso cui le persone possono trovare un luogo per una cena o un pranzo, un alloggio o un luogo per sostare in siscurezza, in attesa che il tasso alcolico nel sangue scenda.