Svelato il nuovo Apple Store West Lake di Hangzhou in Cina, uno dei più sorprendenti creati da Apple in collaborazione con Foster + Partners, studio di architettura famoso nel mondo che collabora con Apple fin dalla nascita della catena Apple Store Retail. Il design di Apple Store West Lake è stato svelato con la rimozione del gigantesco murale realizzato da un calligrafo cinese.
La facciata è interamente realizzata con immensi pannelli di cristallo, 11 per la precisione, ognuno alto ben 15 metri che partono dal livello del terreno fino a raggiungere il tetto dell’edificio. Grazie a questa soluzione, che verrà ulteriormente estesa e migliorata anche per il nuovo Apple Store nel centro di San Francisco, il nuovo Apple Store sembra allo stesso tempo una immensa vetrina e anche un salotto perfettamente integrato nel contesto, valorizzandolo ulteriormente.
Le soluzioni innovativa non mancano nemmeno all’interno. La tradizionale scala di cristallo presente in numerosi Apple Store è stata migliorata con una nuova soluzione che integra viti e bulloni direttamente all’interno dei singoli scalini e nei punti di sostegno con la struttura portante, il risultato è che la nuova scala e ogni gradino sembrano letteralmente fluttuare nel nulla. In questo articolo riportiamo alcune delle foto pubblicate da dezeen.
Gli architetti e gli ingegneri Apple e di Foster + Partners hanno lavorato per conferire lo stesso aspetto al secondo piano, creando una struttura super sottile grazie a una nuova tecnologia che permette di ridurre le vibrazioni. Il risultato finale è visibile nelle foto che riportiamo in calce in questo articolo: anche il secondo piano sembra galleggiare nel vuoto.