L’affermazione di sistemi come i portali di risparmio sono una novità piuttosto recente che ha rivoluzionato il modo di fare shopping sul web, incidendo in modo determinante sulle abitudini di acquisto degli utenti.
Tra le varie possibilità il modello adottato maggiormente e quello che promuove gli ormai famosi codici sconto e che viene comunemente definito online couponing, Il quale rappresenta un sistema allo stesso tempo semplice ed efficace. Da una parte infatti viene proposto un portale di riferimento rivolto agli utenti, dove questi possono ricercare, ed eventualmente sottoscrivere, delle offerte di acquisto di beni e servizi a prezzi più vantaggiosi, rispetto a quanto normalmente proposto attraverso i tradizionali canali di vendita online; dall’altra vi è un gestore del servizio che è capace di accentrare un grande quantitativo di offerte, tali da attrarre un considerevole numero di utenti verso i propri servizi. In tal modo il gestore del servizio di couponing riesce a negoziare per i propri utenti condizioni di maggior vantaggio, grazia alla visibilità che può fornire ai partner promossi.
Particolarmente interessante è il sistema offerto da sconti.com: questa piattaforma riesce a individuare, attraverso l’opera di un team dedicato ed una stretta collaborazione con i migliori advertiser, le migliori occasioni di sconto presenti sulle principali categorie di vendita online, come, per l’appunto, le offerte sulla tecnologia proposte nella pagina di Sconti.com tramite i coupon di Euronics.
Venendo al lato piú pratico invece, il funzionamento di questi portali è molto semplice: le offerte da proporre agli utenti vengono organizzate per brand, o per categoria come detto, e pubblicate sul portale; attraverso delle funzioni di ricerca – effettuabile per negozio online o per promozione in corso – l’utente sarà in grado di individuare quelle di proprio interesse, e ottenere un codice sconto da utilizzare per acquistare gli articoli. Per ultimare l’acquisto l’utente non dovrà far altro che utilizzare il codice, così ottenuto, direttamente sugli e-shop ufficiali su cui verrá reindirizzati.
Il segreto di questo successo? Un sistema che premia tutti i soggetti coinvolti, senza sfavorirne nessuno.