Da qualche mese Google sta tentando di rivoluzionare i client di posta elettronica con la nuova applicazione Inbox by Gmail. Il client ad inviti, fino ad oggi disponibile in App Store solo per il piccolo schermo di iPhone, è finalmente diventato universale e quindi fruibile a risoluzione nativa anche su iPad. Il download è sempre gratuito e si effettua da qui.
L’applicativo, almeno fino ad oggi, era compatibile solo con tablet Android, mentre sul versante iOS la compatibilità si estendeva solo allo smartphone della Mela. La nuova versione, numero 1.2, aggiunge il supporto ad iPad, sebbene la descrizione in App Store riporti soltanto la correzione di bug vari. Si tratta di un client di posta elettronica non per tutti, dal momento che stravolge completamente la classica visualizzazione tipica di molte altre app dello stesso genere.
Tra le principali differenze rispetto ai classici client di posta, Inbox suddivide i messaggi in differenti tab, assegnando a ciascuno una differente etichetta: posta primaria, gli aggiornamenti dai social network, le promozioni e le offerte, e gli aggiornamenti e le notifiche per acquisti o ricevute. I messaggi saranno automaticamente archiviati in base alla loro natura e sarà possibile creare filtri personalizzati per poter sfruttare la divisione della posta in arrivo così presentata.
E’ un modo interessante per utilizzare la posta elettronica e, senza dubbio, diverso dal solito. Proprio per questo, però, potrebbe spiazzare gli utenti più tradizionalisti. In ogni caso, dopo aver effettuato il download gratis in App Store, è necessario ottenere l’invito da parte di Google per poter sfruttare a pieno l’app. Oltre che dal sito ufficiale, è possibile richiedere inviando semplicemente una un’email a [email protected].
Inbox by Gmail si scarica gratis per iPhone e iPad direttamente da qui.