Mighty Switch Force! Hose It Down! avrà certamente un nome familiare per tutti gli amanti dei platform game da giocare su console Nintendo. La serie, infatti, nasce su 3DS e Nintendo WiiU, ma per il porting su iPhone e iPad il team di sviluppo ha deciso di cambiare completamente le regole di gioco, trasformandolo di fatto in un puzzle game molto differente dagli originali.
Purtroppo, o per fortuna, dipende dai gusti dei giocatore, Mighty Switch Force! Hose It Down! incarna un genere diverso dai suoi diretti predecessori. Mentre su console Nintendo, infatti, era necessario avanzare attraverso gli stage per linee orizzontali e verticali, come in un qualsiasi gioco di piattaforma bidimensionale, in questo nuovo prodotto per iOS lo scopo di gioco è completamente diverso: spegnere i diversi incendi che si propagano a schermo ruotando e posizionando sulla griglia di gioco i vari blocchi presenti. Il giocatore prende i comandi di Patricia Wagon con il compito di salvare Tangent City dal fuoco.
La protagonista potrà sparare solo in una direzione il suo potente raggio per placare gli incendi, ma non potrà purtroppo orientare il getto. Così, all’apparenza sarà impossibile raggiungere i fuochi predisposti all’interno della griglia di gioco. Fortunatamente, all’interno dell’area saranno presenti dei grossi quadrati, scavati all’interno e potenzialmente in grado di deviare il raggio congelante nelle direzione desiderata. Inizialmente il compito sarà alquanto semplice ed intuitivo, successivamente creare il percorso esatto per spegnere tutte le fiamme sarà impresa un po’ più ardua.
Il gioco offre 25 diversi stage, suddivisi in 5 differenti mondi. Il problema di base, allora, diventa proprio la scarsa longevità, dato che ciascun livello richiederà al massimo pochi minuti per essere completato. Certo, gli stage finali presentano qualche difficoltà in più, ma nel giro di una sola sessione è possibile completare l’intera quest principale. A questa problematica si aggiunge anche la presenza di IAP: con ulteriori 99 centesimi è possibile acquistare un pacchetto aggiuntivo di livelli. Attraverso questa espansione è possibile raddoppiare il divertimento, ma probabilmente sarebbe stato più corretto offrirli gratuitamente con l’acquisto iniziale. I 25 stage iniziali sono davvero troppo pochi per giustificare il prezzo.
Mighty Switch Force! Hose It Down! costa 1,99 euro per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.