Le pagine del best seller Cinquanta sfumature di grigio sono state scritte con un BlackBerry e un Mac. Il romanzo, che ha venduto oltre 100 milioni di copie, tradotto in 52 lingue e che è stato trasformato in uno dei più attesi film dell’anno, ha incassato oltre 266 milioni di dollari in tutto il mondo. L’autrice, la britannica Erika Leonard James, ha dichiarato di aver scritto le vicende di Mr. Grey, il protagonista del romanzo, con un BlackBerry.
In un’intervista alla ABC (riporta Businessinsider) avrebbe infatti dichiarato: “Per scrivere il mio romanzo ho utilizzato moltissimo il mio BlackBerry, specialmente quando non ero in casa o quando ero molto distante dal mio Mac. Inviavo poi le pagine scritte sul Blackberry sul mio Mac quando arrivavo a casa, e poi proseguivo nella scrittura”. L’autrice ha dichiarato di non aver fatto nient’altro che scrivere il suo romanzo per due anni e ha ironicamente mimato se stessa alle prese con la scrittura sulla tastiera del Blackberry durante l’intervista alla ABC.
Lo stesso protagonista del romanzo, Christian Grey, utilizza nelle pagine scritte dalla James uno smartphone canadese, mentre nell’omonimo film, diretto da Sam Taylor Johnson e nelle sale italiane dalla scorsa settimana, tra le mani dell’affascinante Jamie Dornan è stato messo un iPhone. Il romanzo è solo il primo di una trilogia: i due romanzi successivi sono Cinquanta sfumature di rosso e Cinquanta sfumature di nero (disponibili anche su Amazon). L’autrice, E. L. James, nel 2012 è stata inserita dal Time Magazine tra le 100 persone più influenti del mondo.