Toshiba ha presentato i primi moduli fotocamera per Project Ara, il progetto di smartphone modulare portato avanti da Google, che dovrebbe debuttare a breve, anche se limitatamente al territorio di Portorico. Toshiba è al lavoro su tre differenti moduli: un modulo da 2 MP per la fotocamera frontale e due moduli da 5 e 13 MP per la fotocamera principale. Al momento si tratta di prototipi e Toshiba sta ancora lavorando a quella che chiama “fase 1” del progetto, dove lo scopo è quello di realizzare un modulo funzionante in grado di integrarsi con le altre componenti dello smartphone.
A questa prima fase seguiranno altre due fasi per la realizzazione di moduli con caratteristiche più avanzate, come il trasferimento dati NFC e la memoria integrata o compatibile con schede SD, con una terza ed ultima fase che dovrebbe concludersi nel prossimo 2016. Gli utenti che acquisteranno il primo smartphone Project Ara potranno quindi scegliere quale fotocamera acquistare in base alle loro esigenze e necessità fotografiche.
Per chi non conoscesse il progetto, Project Ara permetterà di realizzare smartphone composti da moduli ognuno con diverse caratteristiche, rendendo così possibile aggiornare alcune funzioni dello smartphone semplicemente cambiando i moduli. Nel caso specifico, per ottenere una fotocamera migliore sarà sufficiente acquistare un modulo più performante di quello posseduto e sostituirlo, per una spesa probabilmente di molto inferiore rispetto alla sostituzione di un intero smartphone. Qui di seguito un video di presentazione.
https://www.youtube.com/watch?v=Mo4GeSil9fU