A prima vista un mix tra gioco d’azione, sparatutto in terza persona e strategia, anche se con un approccio completamente diverso dal solito. Questo è Tempo, un originale titolo apparso in App Store per iPhone e iPad basato sui quick time event. Il genere, diffuso negli anni passati, è leggermente scomparso dalla scena videoludica. Probabilmente è per questo che Tempo risulta particolarmente fresco, originale e diverso dal solito.
La trama che dà origine all’avventura è abbastanza accattivante: il giocatore avrà il compito di liberare Londra e riprendere la città occupata dai nemici. Ogni livello viene accompagnato da cut scene piuttosto lunghe e complesse, simili a quelle che solitamente compaiono negli shooter per console. Ogni stage ha un obiettivo ben preciso, che va dall’abbattere tutti i nemici a schermo all’intrufolarsi all’interno di una determinata area. A differenza di quanto si potrebbe pensare, però, il giocatore non controllerà direttamente il movimento del proprio personaggio, dovendo invece eseguire tap e slide a schermo con il giusto tempismo. Al di là di ciò, l’azione di gioco si svolge quasi interamente in automatico. Ogni qual volta si dovrà effettuare un combattimento corpo a corpo, o si dovrà sparare ai nemici, o si dovrà compiere una qualsiasi azione, a schermo appariranno delle figure geometriche che andranno a rimpicciolirsi. Il giocatore, allora, eseguendo tap o slide con il giusto tempismo, sarà in grado di effettuare l’azione richiesta.
Da un lato il gioco richiede velocità e riflessi pronti nel compiere i tap richiesti, dall’altro però permetterà di godersi l’azione di gioco in modo completo e ottimale: dopo aver cliccato sullo schermo, sarà possibile godersi il combattimento o la sparatoria di turno, grazie ad una grafica particolarmente curata sotto i minimi particolari. Il versante tecnico, però, grava anzitutto sulla dimensione dell’applicazione, che pesa circa 2 gigabyte. Inoltre, comunque, nonostante una grafica da console, è compatibile anche con dispositivi più datati, come ad esempuo iPhone 4s o iPad Mini, anche se risulta ottimizzato per i device più recenti. In ogni caso risulta funzionante su iPhone 4S, 5, 5C, 5S, 6, 6 Plus, iPad2, 3,4, iPad Mini, iPad Mini Retina e iPod Touch di quinta generazione.
Tempo costa 4,99 euro per iPhone e iPad e si scarica direttamente a questo indirizzo.