Su App Store c’è solo l’imbarazzo della scelta dei giochi endless runner, che un po’ tutti gli sviluppatori hanno rilasciato dopo il grande successo di Temple Run. Quindi, nel caso di Monkey King Escape di Ubisoft la domanda sorge spontanea: c’era bisogno di un altro gioco runner?
La risposta è si, perché Ubisoft è riuscita a creare un videogame sicuramente non originale dal punto di vista del gameplay, ma indubbiamente affascinante per le ambientazioni. Per l’occasione, è stato preso in prestito il leggendario personaggio del Re delle scimmie del capolavoro letterario cinese “Il viaggio in Occidente”, che dovrà attraversare il Giardino celeste, graficamente ben realizzato e coloratissimo, disseminato di pericoli.
Come anticipato in Monkey King Escape il meccanismo di gioco è quello tipico dei videogame runner: bisogna correre il più a lungo possibile lungo uno scenario che scorre all’infinito evitando con semplici gesteure sullo schermo i vari ostacoli, raccogliere monete d’oro, bonus e potenziamenti di diverso tipo, e perfino trasformarsi in animali per sfruttare i loro particolari poteri.
Monkey King Escape è un gioco universale, è necessario avere un dispositivo con installato iOS 6.0 o versioni successive, e si può scaricare gratuitamente dall’App Store.