Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il malware che rapina le banche, colpiti 100 istituti per oltre 300 milioni di dollari

Il malware che rapina le banche, colpiti 100 istituti per oltre 300 milioni di dollari

Pubblicità

Esperti di sicurezza hanno individuato un malware che rapina le banche, un software spia che prende di mira i computer utilizzati dai dipendenti degli istituti di credito. Kaspersky Lab, società specializzata in sicurezza informatica, avrebbe scoperto un attacco hacker contro centinaia di banche in tutto il mondo. Il sistema di attacco sfrutterebbe un metodo di attacco “classico” che, anziché le reti interne delle banche, ha come target di riferimento i dipendenti di queste ultime, inviando mail con allegati malware in grado di monitorare qualsiasi loro movimento quando sono davanti al computer. Il malware usando un tool di accesso remoto per mesi invia filmati e immagini di quanto eseguito davanti al computer a gruppi criminali russi, cinesi ed europei, consentendo di monitorare le varie operazioni eseguite quotidianamente dai bancari.

I cybercriminali sarebbero stati in questo modo in grado di attivare sistemi per il prelievo automatico di denaro contante, trasferire milioni di dollari da conti in Russia, Giappone, Svizzera, Stati Uniti e Olanda su conti correnti ad hoc aperti usando dati falsi in istituti di credito di altre nazioni.

Secondo un report ottenuto in anteprima dal New York Times, sarebbero più di 100 le banche e altri istituti finanziari coinvolti nell’attacco in 30 diverse nazioni. Benché per accordi con gli istituti coinvolti non può rivelare molti dettagli, vi sarebbero le prove che con il meccanismo in questione gli ammanchi ammonterebbero a 300 milioni di dollari (un totale che forse con nuovi calcoli dovrà essere triplicato): uno dei più grandi furti di sempre, avvenuto il tutto senza le tipiche situazioni di rischio della criminalità in banca.

Malware

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità