Kerio Technologies ha annunciato la disponibilità della virtual appliance “Kerio MailServer” sfruttabile tramite le soluzioni di virtualizzazione Parallels, per Mac OS X e Mac OS X Server. Il sistema permette di ridurre i costi sfruttando CPU, hardware, memoria e reti esistenti. La virtualizzazione di Kerio MailServer utilizza una versione preconfigurata del sistema operativo Linux CentOS 5.3 e può essere installata su qualsiasi hardware Apple basato su Intel, compresi Xserve e Mac Pro, che utilizzano Mac OS X Leopard Server.
Il software offre funzionalità simili a quelle di Exchange Server, ma è più orientato per l’utilizzo in aziende di medio/piccole dimensioni, s’integra con vari client per il lavoro di gruppo, inclusi Microsoft Entourage e Microsoft Outlook, Mail, Rubrica Indirizzi, e iCal; gestisce anche messaggistica su smartphone come iPhone, BlackBerry, Palm, Windows Mobile, o Symbian. L’appliance integra la gestione delle risorse, sistemi anti-spam e anti-virus, di backup e di archiviazione e può essere amministrato da remoto da piattaforma Windows, Mac OS X e Linux.
La Virtual Appliance per Parallels è preconfigurata con CentOS 5.3 preinstallato e mette a disposizione tutte le funzionalità disponibili per un periodo di prova di 30 giorni. Il software è disponibile in 16 lingue (incluso l’italiano) al prezzo di 399,00 Euro per 10 utenti, o 479,00 Euro con l’antivirus McAfee integrato.
[A cura di Mauro Notarianni]