Sembra esserci il primo bug noto per il nuovo iPhone 3GS. Il problema si manifesta con un fischio prolungato, un suono ad alta frequenza, che proviene dagli altoparlanti che si trovano nella parte inferiore dell’iPhone, a lato della presa dock.
Tra i primi ad accorgersi del problema c’è stato l’americano Boy Genius Report che ne ha parlato in un articolo; successivamente si sono avute informazioni precise da diversi utenti anche sui forum Apple. Da un paio di giorni anche alcuni lettori di Macity ci hanno segnalato il problema, evidenziando alcuni casi in cui esso si verifica: blocco (con tasto superiore) dell’iPhone, invio SMS o MMS, riproduzione file audio e video, digitazione di testo. Alcuni test svolti da Macity hanno confermato la presenza di questo strano quanto fastidioso bug che si manifesta in queste occasioni molto regolarmente anche se non con in maniera matematica.
Il sibilo è molto acuto, il volume con si viene riprodotto non è molto alto, ma comunque chiaramente percepibile e addirittura fastidioso, soprattutto per l’alta frequenza, se si accosta l’orecchio all’altoparlante. In alcune occasioni, come nella ripresa del video non solo si sente dall’altoparlante, ma se l’ambiente è silenzioso si sente anche come “colonna sonora” nel filmato.
Difficile dire da che cosa sia provocato; al proposito si possono fare solo delle ipotesi fondate su osservazioni empiriche. Cronometro alla mano il fischio dura esattamente 60 secondi quando si innesca per l’invio di un SMS, 10 secondi quando termina la riproduzione di un file audio, 5 secondi quanto si blocca l’iPhone. Potrebbe quindi trattarsi o di un sibilo provocato da qualche task imposto dal sistema operativo o, altrettanto probabilmente, di un problema determinato dal processore del telefono. In passato simili problemi, anche su piattaforma Apple (ma non solo), si sono verificati con alcuni processori che sotto un certo grado di carico emettevano una tonalità molto acuta, anche se qui pare proprio uscire dall’altoparlante e non provenire da qualche punto della scheda madre. Spegnendo gli altoparlanti (modalità silenziosa) il suono, infatti, non si sente.
In assenza di certezze sulla causa del sibilo ci asteniamo dal fare ipotesi risolutive sulla soluzione; se si trattasse, in ogni caso, di un problema software il problema sarebbe facilmente risolvibile. Fosse un guaio che deriva dall’hardware la faccenda si farebbe più seria.
Grazie della segnalazione a Fabio Maiozzi