Expedia ha annunciato di aver comprato Orbitz, uno dei principali attori del mercato dei viaggi online, per un cifra di 12 dollari ad azione, pari a circa 1,3 miliardi di dollari in denaro. Orbitz detiene alcuni dei brand più conosciuti, soprattutto in USA, per le prenotazioni online, quali ebookers.com, CheapTickets, HotelClub e RatesToGo e la stessa Orbitz.com. L’accordo, uno dei più esosi in termini economici nella storia delle online travel agency e annunciato pochi giorni dopo il precedente acquisto di Travelocity, consentirà ad Expedia di spendere ulteriormente il suo database di clienti per continuare ad essere competitiva in settore sempre più sottopressione.
“Siamo attratti dal business di Orbitz Worldwide per via dei suoi marchi forti e delle loro squadra impressionante. Questa acquisizione ci permetterà di garantire esperienza ancora migliore per una numero ancor più ampio di viaggiatori in tutto il mondo” ha dichiarato Dara Khosrowshahi, President and Chief Executive Officer di Expedia.
Con questa acquisizione da parte di Expedia, le grandi compagnie nel settore dei viaggi online si riducono virtualmente a due: da una parte il gruppo di Expedia, che oltre al conosciuto sito elenca altri marchi come Venere.com, Hotels.com, Trivago e altri; dall’altra il gruppo Priceline, che può contare su marchi come Booking.com, Kayak, Agoda e OpenTable. A questi possiamo aggiungere anche il gruppo di TripAdvisor, sebbene meno “dotato” dal punto di vista commerciale.