Nelle passate settimane abbiamo testato diverse pellicole in vetro per iPhone 6 e 6 Plus, un accessorio che sta conquistando l’interesse di coloro che vogliono proteggere lo schermo dei propri dispositivi con un materiale che poco o nulla al tatto differisce dallo schermo di iPhone stesso. La ragione per cui abbiamo testato anche la pellicola in vetro di Aukey è nella particolarità della versione proposta all’azienda cinese che è tra i maggiori venditori di Amazon: contrariamente a quasi tutte le concorrenti, è in grado di coprire tutto il display.
Come abbiamo già avuto modo di spiegare, con il lancio dei nuovi iPhone, Apple ha modificato il profilo frontale, rendendolo leggermente smussato ai bordi. Questo ha reso molto più complicato creare coprischermo specialmente se rigido come quelli in vetro temperato. Aukey ha ovviato al problema, incluso quello estetico, creando una pellicola completa, che riproduce perfettamente la parte frontale di iPhone 6.
La confezione che abbiamo ricevuto dà subito l’impressione di avere tra le mani un prodotto di buona qualità. La scatola con cui viene recapitata è in plastica rigida, per proteggere la pellicola in vetro. All’interno troviamo, oltre alla pellicola, un panno in microfibra, un fazzolettino imbevuto d’alcool e confezionato in busta sigillata, un adesivo per raccogliere polvere e filamenti e una spatolina per eliminare le bolle d’aria. C’è anche un copritasto per il bottone Home, ma ovviamente non potremo usarlo visto che TouchID perderebbe le sue funzionalità.
Da notare che poichè la pellicola copre interamente la parte frontale, Aukey ne ha realizzati due tipi: una con bordo bianco per le versioni silver e oro di iPhone e una con bordo nero per la versione grigia.
Come sempre accade per avere un buon risultato nell’applicazione della pellicola, sia di vetro che di plastica, il vero segreto è la perfetta pulizia dello schermo. Abbiamo prima sfregato accuratamente il display con il panno in microfibra, poi l’abbiamo lucidato con il fazzolettino imbevuto d’alcool e infine abbiamo tamponato alcune parti che ci sembravano avere qualche residuo di polvere depositato dopo il processo di pulizia, con l’adesivo. Ricordate che lo schermo non sarà mai pulito a sufficienza quando si applica una pellicola specialmente di vetro. Anche la più microscopica particella impedirà la perfetta adesione della copertura e darà luogo ad un effetto assolutamente antiestetico, costringendovi a riapplicare la pellicola (se sarete fortunati) o a buttarla (se sarete sfortunati).
Una volta terminata la procedura di preparazione, abbiamo applicato la pellicola vera e propria. Seguendo una tecnica che abbiamo affinato nel corso delle diverse recensioni di questo tipo di accessorio, abbiamo disposto il telefono orizzontalmente di fronte a noi e seguendo le tracce determinate dal foro per il tasto home e quello per l’auricolare, abbiamo depositato la pellicola in vetro. L’adesione della copertura è stata spontanea, senza lasciare alcuna bolla d’aria. La spatolina rigida è risultata inutile.
La pellicola, come detto, va da lato a lato, ma non curva come invece fa il vetro di iPhone. Per questo nonostante l’estrema precisione del taglio, potremo notare guardando attentamente che si forma un leggerissimo scalino di qualche decimo di millimetro, con la pellicola che cade verticalmente sul bordo leggermente smussato. Per cogliere questo aspetto con nettezza, dovremo passare il polpastrello perchè a vista sarà molto difficile accorgersi dello scalino, visto che la pellicola è spessa 0,3 millimetri; in realtà il bordo della pellicola è anche più sottile perchè Aukey ha levigato la parte finale, per renderla più resistente all’abrasione. Nonostante questo potrebbe essere una buona idea proteggere l’iPhone con lo schermo in vetro con una custodia aggiuntiva. In pratica le custodie proteggono perfettamente il bordo e lo tutelano dall’eventualità di un urto che ne provoca la scheggiatura.
Nel corso della nostra prova abbiamo usato la Aukey Ultra Slim Hybrid, una sorta di via di mezzo tra un bumper e una custodia vera e propria, Questo accessorio, recensito da Macitynet qui, che si distingue per avere un dorso trasparente con alcune linee in plastica grigio scuro, è semplice ma molto robusta a dispetto del prezzo (solo 7 euro) e offre un elevato fattore di protezione per le pellicole in vetro. Sale infatti sopra il bordo e impedisce al vetro di essere sottoposto a stress e copre il lato di iPhone con una plastica davvero solida.
Dal punto di vista della sensazione al tatto, la pellicola di Aukey è pressochè perfetta. In pratica è come se non esistesse: la visualizzazione dei contenuti è identica a quella che si avrebbe senza pellicola, il controllo touch è assolutamente responsivo. Qualche piccola difficoltà inzialmente si avrà dalla sensazione inusuale che arriva TouchID che, a causa dello spessore della pellicola, è infossato. In ogni caso lo schermo non pregiudica l’uso del lettore di impronte digitali, anche se forse a lungo andare potrebbe restare intrappolato dello sporco a causa dello scalino che si genera tra la superficie della pellicola e il piano di Touch ID.
In conclusione, la pellicola in vetro temperato di Aukey è un prodotto di ottima qualità. Il fatto che va da bordo a bordo, la rende differente da una buona parte della concorrenza e fornisce un effetto estetico e anche funzionale molto piacevole. Una volta applicata, visivamente il telefono appare del tutto identico ad uno privo di pellicola, specialmente se avremo usato una custodia. L’unica differenza è data dal fatto che al bordo e in corrispondenza del TouchID c’è un lieve scalino, percepibile al tatto; anche al bordo sentiremo uno scalino. Per questa ragione, non solo per ragioni estetiche, consigliamo di usare una custodia protettiva, come la Slim Hybrid, che salga sopra al bordo stesso, in maniera da limitare il rischio di scheggiare la pellicola.
La pellicola protettiva per iPhone 6 costa 9,99 euro e si compra da qui