Amazon Giveaway è un nuovo servizio per semplificare e automatizzare il processo di esecuzione dei concorsi online, sempre più usati da aziende o blog, che grazie ad esso avranno uno strumento “self-service” per distribuire omaggi o fare competizioni on line, utili per far crescere il loro seguito e premiare clienti e i lettori.
L’operazione per il concorso si basa, non a caso visto chi ha creato Giveaway, su una selezione di premi tratti dal catalogo di Amazon; basterà scegliere quelli più interessanti, poi impostare i termini del concorso attraverso l’interfaccia messa a disposizione da Amazon, fra cui il numero di oggetti in palio e la procedura per la scelta vincitori.
L’organizzatore pagherà gli articoli del concorso inclusivi di tasse e trasporto, ma Amazon gestirà tutto il resto, sfruttando la sua piattaforma di e-commerce e la realizzazione del concorso dal punto di vista delle infrastrutture. Gli utenti dovranno sfruttare un account Amazon (o Twitter) per verificare la loro identità e prevenire partecipazioni multiple.
Al momento il servizio è attivo solo in USA e non sappiamo se arriverà mai in Italia, viste le restrizioni che regolano le operazioni a premi nel nostro Paese.