Fido può essere anche un robot. Almeno questo dimostra Boston Dynamics, azienda specializzata in robotica da Google che poco più di un anno ha presentato un “cinoide” capace di camminare e salire su scale e qualsiasi altro tipo di terreno
La macchina, che si chiama Spot, è sostanzialmente una versione più piccola ed agile del WildCat ed è caratterizzato da un elevato equilibrio, come si vede dal video, che alleghiamo in calce all’articolo,.
Alimentato elettricamente e caratterizzato da un sistema idraulico per il movimento degli ‘arti’, stupisce in quanto resiste anche a spinte e calci anche abbastanza consistenti nonostante il peso: soli 72 Kg. E’ sostanzialmente in grado di attraversare spazi ristretti portando cibo, medicinali ed aiuti in zone e contesti nei quali un essere umano potrebbe non essere in grado di operare. In pratica potrebbe essere una specie di San Bernardo in metallo, plastica e circuiti, capace potenzialmente di salvare una vita.
Questa è solo uno degli scopi possibili per il nuovo robot in quanto né Boston Dynamics né tantomeno Google hanno rilasciato informazioni in merito.