Stabilità e ottimizzazione, queste le parole chiave che contraddistingueranno lo sviluppo di iOS 9, prossimo sistema operativo mobile di Apple dedicato ad iPhone e iPad. Si potrebbe pensare alla stabilità del sistema come ad una prerogativa di Apple seguita da sempre, e non come ad una novità in arrivo solo in futuro. Eppure, le recenti release di iOS 8 hanno prestato il fianco a bug, almeno inizialmente, anche piuttosto gravi. Non sfuggirà ai più, ad esempio, che l’aggiornamento ad iOS 8.0.1 aveva addirittura bloccato Touch ID e chiamate.
Il sistema operativo di Apple dedicato ad iPhone e iPad ha subito cambiamenti importanti ad ogni anno, tanto da essere individuato, anche a livello di marketing, come uno dei principali motivi per acquistare il modello successivo, e più recente, di smartphone o tablet della casa di Cupertino. A partire dal 2007, con cadenza regolare, Apple ha rilasciato ai clienti finali major upgrade del proprio OS mobile, fino a stravolgerlo graficamente nel 2013 con iOS 7, che ha anche apportato nuove funzionalità, come il Touch ID e il Control Center. Con iOS 8, rilasciato durante il 2014, la società della Mela ha ulteriormente affinato il design dell’interfaccia utente, aggiungendo altresì l’app Salute e il supporto ad Apple Pay, ponendo anche le basi per il dialogo con Apple Watch. Per il 2015 si attende iOS 9, nome in codice Stowe, che apporterà numerosi cambiamenti poco visibili all’utenza, ma mirati ad incrementare la stabilità del sistema, almeno stando alle fonti citate da 9to5mac. Le indiscrezioni parlando di un lavoro da parte degli ingegneri Apple, incentrato massimamente sulla correzione dei bug, sulla stabilità generale, e sull’incremento delle prestazioni di sistema. Così, iOS 9 non dovrebbe presentare innovazioni grafiche eclatanti o funzionalità aggiuntive particolarmente vistose.
Non è chiaro, però, se queste ottimizzazioni software imporranno ad Apple di limitare il rilascio di iOS 9 solo ai dispositivi più recenti. Questo potrebbe semplificare lo sviluppo di iOS per Apple, ma anche per gli sviluppatori di applicazioni di terze parti, che si troverebbero ad ottimizzare i loro software per un numero assai inferiore di dispositivi. Ad ogni modo, quella della stabilità sarà solo la prima caratteristica su cui Apple concentra l’attenzione, certi che iOS 9 apporterà anche nuove opzioni, applicazioni o servizi. Occhi puntati, dunque, al prossimo WWDC 2015, dal quale potrebbero certamente provenire indizi e dettagli sul prossimo major upgrade del sistema operativo di iPhone e iPad.