Foto d’autore e foto realizzata con cellulari e digicamere non sempre sono su due parti opposte della barricata. A dimostrarlo ci sono premi fotografici appositamente dedicati a chi utilizza smartphone e tablet, e ora anche un inedito “matrimonio”, quello tra Leica Camera Italia, storica azienda tedesca leader nella produzione di apparecchi fotografici, e Instagramers Italia, la community italiana degli appassionati di Instagram.
La collaborazione durerà almeno un anno e si fonderà sul comune intento di valorizzare e promuovere la fotografia in ogni sua forma di espressione. Leica è infatti storicamente sinonimo di fotografia d’autore ma da sempre è anche impegnata nella promozione di giovani emergenti e di tutti i nuovi linguaggi nati nel settore fotografico. Ed è proprio su questa commistione tra tradizione, innovazione e sperimentazione di nuovi linguaggi che si fonda la collaborazione tra Leica e la comunità italiana dei fotografi digitali di Instagram
Il progetto si basa sul tema del racconto per immagini e vuole coinvolgere tutti – instagramers appassionati e professionisti – che, utilizzando qualsiasi strumento fotografico a disposizione, potranno esprimere e presentare online la propria ‘storia’, postando la sequenza narrativa degli scatti con l’hashtag dedicato. I racconti per immagini saranno poi giudicati da un gruppo di esperti e il migliore avrà la possibilità di partecipare gratuitamente ad una delle prestigiose Leica Akademie, i workshop tenuti da Leica Camera Italia, sotto la guida di esperti e fotografi di altissimo profilo.
Un’iniziativa dunque, che mette in primo piano la fotografia e la passione per questa arte senza barriere di carattere tecnico e culturale.
Il viaggio di Leica e gli Igers italiani è già partito #leicatjourney e, dagli Stati Uniti, si sposterà velocemente in tutto il mondo attraverso l’obiettivo di tutti coloro che vorranno partecipare.