HOOK è un gioco di logica talmente semplice nel concetto e minimale nella grafica, che almeno inizialmente il giocatore non riuscirà nemmeno a comprenderne lo scopo o la difficoltà. Al primo avvio, infatti, ci si ritroverà a schermo una sorta di circuito elettrico, in cui si potranno premere soltanto dei bottoni. Ben presto, però, il giocatore capirà di essere di fronte a veri e propri mulinelli elettrici, da attivare in un giusto e preciso ordine.
Se inizialmente il numero dei mulinelli a schermo sarà esiguo, con il passare dei livelli ci si ritroverà davanti ad un vero e proprio groviglio di fili. In questa situazione, allora, comprendere quale attivare per primo risulterà particolarmente complesso. Molto spesso, infatti, si dovrà sbrogliare una grossa matassa per poter liberare la scena dal groviglio presente. Nonostante la difficoltà imposta dal titolo, HOOK si presenta come un gioco di logica particolarmente rilassante. Sbagliare un pulsante e attivare un mulinello sbagliato non porterà ad alcuna penalità, né tantomeno a game over frustranti. Semplicemente, ci si ritroverà a dover ripetere quel particolare livello da capo, ma senza che questo diventi un ostacolo insormontabile. Insomma, HOOK è un titolo per tutti, anche per quanti non hanno pazienza.
Dal punto di vista grafico HOOk incarna perfettamente il significato di “minimalismo”. Uno sfondo in unica tinta su cui si stagliano poche linee e qualche cerchio da poter premere. Null’altro. In questo contesto particolarmente ispirato, allora, la vera nota dolente è data dalla longevità: solo 50 livelli. E’ pur vero che sarà difficile superarli tutti nel giro di pochi minuti, ma dopo poche sessioni si riuscirà a portare a termine completamente l’intero set di quadri disponibili. Anche a voler andare a tentoni nei livelli più difficili, infatti, basteranno pochi minuti per risolvere l’intricata griglia proposta. Insomma, con aggiornamenti continui potrebbe diventare un rompicapo ancora più interessante.
HOOK è disponibile in App Store per iPhone e iPad a questo indirizzo. Costa 99 centesimi e si scarica da qui.