Un testa a testa a colpi di lancette, reali e virtuali: è questo ciò a cui si sta preparando Swatch, in attesa di affrontare sul mercato l’Apple Watch. Il CEO di Swatch Nick Hayek ha rivelato oggi, secondo quanto riporta Bloomberg, che la società di orologi ha in programma di produrre una propria linea di dispositivi smartwach che arriverà sul mercato entro i prossimi tre mesi, in concomitanza con la presentazione sul mercato di Apple Watch. La nuova linea di orologi smart di Swatch intende dunque affrontare l’orologio di Apple.
Il CEO di Swatch aveva recentemente parlato del suo scetticismo sugli orologi smart, in particolare sull’Apple Watch: “non sarà la prossima rivoluzione”, aveva dichiarato sostenendo la validità come smartwatch dei dispositivi di fascia alta della sua azienda. Ora Nick Hayek dimostra di essere determinato nel portare avanti un vero e proprio testa a testa con Apple sul fronte del mercato degli indossabili intelligenti.
Come sarà la nuova linea di orologi smart di Swatch non è ancora chiaro, che se in passato l’azienda aveva annunciato un orologio capace di connettersi ad Internet senza dover aver bisogno di essere ricaricato subito dopo l’utilizzo delle rete, di effettuare pagamenti (ma per ora solo in alcuni negozi di alimentari in Svizzera). Hayek aveva anche parlato di numerosi brevetti conseguiti nel corso del 2014 da parte della sua azienda, aggiungendo che numerosi di questi saranno applicati in nuovi prodotti in arrivo quest’anno. Tra di essi ci sarà una batteria al doppio dell’autonomia di quelle attuali ma con le stesse dimensioni, una componente critica nel settore degli indossabili che potrebbe cambiare completamente lo scenario.
Lo sguardo di Swatch verso gli orologi smart e verso Apple non è l’unico: molti altri orologiai stanno valutando un passaggio (completo o parziale) allo smartwatch, proprio come sta facendo TAG Heuer.