Esce in questi giorni un corposo volume da Mondadori Informatica ad opera di Roberto Celano, giornalista e divulgatore che spesso abbiamo recensito su queste pagine in occasione del lancio di testi su Mac, foto e video digitale e pure Filemaker.
Celano si offre, nelle 500 pagine del volume, di offrirvi una sorta di quello che potrebbe essere il manuale mancante del vostro Mac.
E’ infatti abitudine di Apple e di altri produttori di computer di ridurre al minimo il supporto cartaceo a corredo delle proprie CPU e sistemi operativi, lasciando all’aiuto online (sull’hard disk o sul web) il compito di farvi da guida agli aspetti più nascosti delle applicazioni.
L’avere a portata di mano pero’ una guida completa è utilissimo, soprattutto per i nuovi utenti della piattaforma e per coloro che non vogliono scoprire da soli le caratteristiche di Mac OS X nella nuova versione 10.4 Tiger e delle applicazioni che Apple fornisce in dotazione.
Dobbiamo però dire che il libro è interessante anche per gli utenti più evoluti visto che mette in risalto capacità e aspetti del nuovo sistema operativo di Apple che possono essere sfuggiti o rimasti nascosti nella marea di novità che Tiger introduce.
Il libro elenca scrupolosamente tutte le novità del 10.4 e si prodiga a spiegarle ad una ad una con una serie comodissima di illustrazioni e utilizzando il linguaggio semplice e chiaro a cui l’autore ci ha abituato in tanti testi.
Vengono esaminate con chiarezza anche le parti piu’ ostiche relative al cuore Unix di Mac OS X e ci si addentra (in un capitolo forse un po’ troppo breve) sul collegamento tra Mac e PC.
Celano non da mai nulla per scontato e rende accessibile la consultazione anche ai neofiti che sono in fondo il target principale della pubblicazione.
Troveranno la guida utile coloro che stanno usando il Mac sia per il passaggio da Windows che come computer da affiancare al sistema operativo di Microsoft: non ci sono paragoni e confronti tra i due ma il corretto sistema per affrontare passo passo un nuovo modo di approcciarsi al computer.
Un maggior spazio dedicato alla convivenza tra il sistema di Cupertino e quello di Redmond lo avrebbe reso più invitante ma il libro è sicuramente un’ottimo strumento didattico e di arricchimento dell’esperienza Mac del lettore.
Mac OS X 10.4 Tiger Edition. La grande guida – prima edizione.
– Prezzo di copertina:Â Euro 40,00
– Brossura
– Pagine 500
– Mondadori Informatica 2005
– ISBN: 8804540826
Acquistabile online presso BOL >> si veda
questo link.