Riproduzione automatica dei video nel feed. Ecco la novità introdotta da Instagram con l’ultimo aggiornamento, la versione 6.5.0 appena rilasciata su App Store. Da questo momento in poi l’applicazione riprodurrà automaticamente più e più volte i video nella timeline senza la necessità di dover cliccare il tasto Play per riprodurlo.
Ciò ovviamente non influirà sul consumo dei dati in quanto, una volta riprodotto per la prima volta, il video resterà nella cache dell’applicazione, quindi l’app non avrà bisogno di scaricare il video per ogni riproduzione. Se la novità può piacere come non interessare, a trarne reale beneficio saranno gli inserzionisti che in questo modo guadagneranno molte più visite attraverso i video pubblicitari condivisi sul social network.
Una strategia adottata inizialmente da Vine che, in passato, ha introdotto il counter per i loop dei video, un sistema perfetto per tenere d’occhio la popolarità di un determinato video. La stessa cosa è stata poi fatta da Facebook per la propria timeline e, soltanto adesso, la stessa novità è arrivata su Instagram dove i video, anziché ricevere un click per avviare la riproduzione, permetteranno soltanto di attivare e disattivare l’audio.