Avast, società che produce software antivirus e specializzata in sicurezza, spiega che ancora una volta sul Play Store di Google sono state trovate app malevole. Tra queste un gioco di carte denominato “Durak” e almeno altre due: la prima denominata “IQ test” e la seconda un’app dedicata alla storia della Russia. Tutte e tre queste app sarebbero state scaricate almeno 15 milioni di volte.
Il ricercatore Filip Chytr spiega che installando le app in questione all’apparenza sembra tutto normale; i problemi si cominciano a verificare alcuni giorni dopo l’installazione: dopo una settimana l’utente comincia a capire che c’è qualcosa che non va sul dispositivo, altre volte i problemi avvengono anche dopo un mese, rendendo difficile per l’utente capire quale sia stata l’app a creare problemi. Allo sblocco del dispositivo viene presentata una pubblicità o un avviso che avverte che c’è un’infezione: messaggi che creano preoccupazioni e invitano a scaricare strumenti da finte pagine costruite ad hoc per attivare SMS con truffaldini servizi “premium” quindi a pagamento)
Non è la prima volta che app malevole vengono distribuite sul Google Play Store: è successo in passato con app che nascondevano in realtà trojan, altre che eseguivano operazioni di bitcoing mining all’insaputa dell’utente, altre parte di una sorta di network di malware (“BadNews”). Tre anni addietro Google ha introdotto “Bouncer”, strumento che dovrebbe rilevare la presenza di elementi dannosi all’interno del negozio virtuale ma alcuni sviluppatori sono riusciti più volte ad aggirare i controlli di questo tool.
Nel momento in cui scriviamo le ap indicate non sono state ancora rimosse da Google. Invitiamo ovviamente gli utenti a non scaricarle sui propri dispositivi.