Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Nuove App con malware ancora una volta individuate sul Google Play Store

Nuove App con malware ancora una volta individuate sul Google Play Store

Pubblicità

Avast, società che produce software antivirus e specializzata in sicurezza, spiega che ancora una volta sul Play Store di Google sono state trovate app malevole. Tra queste un gioco di carte denominato “Durak” e almeno altre due: la prima denominata “IQ test” e la seconda un’app dedicata alla storia della Russia. Tutte e tre queste app sarebbero state scaricate almeno 15 milioni di volte.

Il ricercatore Filip Chytr spiega che installando le app in questione all’apparenza sembra tutto normale; i problemi si cominciano a verificare alcuni giorni dopo l’installazione: dopo una settimana l’utente comincia a capire che c’è qualcosa che non va sul dispositivo, altre volte i problemi avvengono anche dopo un mese, rendendo difficile per l’utente capire quale sia stata l’app a creare problemi. Allo sblocco del dispositivo viene presentata una pubblicità o un avviso che avverte che c’è un’infezione: messaggi che creano preoccupazioni e invitano a scaricare strumenti da finte pagine costruite ad hoc per attivare SMS con truffaldini servizi “premium” quindi a pagamento)

Non è la prima volta che app malevole vengono distribuite sul Google Play Store: è successo in passato con app che nascondevano in realtà trojan, altre che eseguivano operazioni di bitcoing mining all’insaputa dell’utente, altre parte di una sorta di network di malware (“BadNews”). Tre anni addietro Google ha introdotto “Bouncer”, strumento che dovrebbe rilevare la presenza di elementi dannosi all’interno del negozio virtuale ma alcuni sviluppatori sono riusciti più volte ad aggirare i controlli di questo tool.

Nel momento in cui scriviamo le ap indicate non sono state ancora rimosse da Google. Invitiamo ovviamente gli utenti a non scaricarle sui propri dispositivi.

Durak

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità