Lo sviluppatore Runic aveva annunciato il rilascio di Torchlight 2 per Mac in arrivo entro settembre 2012: dopo circa 2 anni di ritardo finalmente il gioco è disponibile su Steam. Probabilmente per farsi perdonare del lungo posticipo, ma soprattutto tenendo presente che la versione per Windows è già disponibile da oltre 1 anno, il nuovo Torchlight 2 è proposto su Steam con l’80% di sconto.
Invece del prezzo di listino di 18,99 euro chi è interessato può acquistarlo per poche ore all’abbordabile prezzo di 3,79 euro, una spesa ridicola considerando la quantità di contenuti e le ore di divertimento assicurati da questo notevole titolo hack & slash.
In breve sia il primo che il nuovo Torchlight 2 ripropongono un gameplay molto simile a quello di Diablo, in ogni caso la semplicità del gameplay, la notevole cura per grafica, personaggi e nemici e soprattutto la vastità dei mondi di gioco sono in grado di catturare l’utente offrendo decine e decine di ore di divertimento.
Gli elementi principali rimangono l’esplorazione di aree generate con algoritmi procedurali, in questo modo il gioco risulta diverso a ogni partita, e i numerosi combattimenti all’arma bianca supportati da magie e pozioni. Una volta terminati i nemici nell’area è possibile raccogliere armi, attrezzature, oggetti e armature per migliorare la propria dotazione e anche per selezionare gli oggetti più costosi che è possibile rivendere.
Rispetto al primo Torchlight il nuovo titolo offre 4 nuovi classi di personaggi, modalità single player e anche multiplayer e infine la possibilità per l’utente di creare scenari e personaggi nuovi oppure di scaricare mod già pronte. Le recensioni degli utenti PC che hanno giocato a Torchlight 2 sono lusinghiere, con voti che supera 4 punti su 5 o fino a 9 su 10. E’ richiesto OS X 10.8, Intel Core Duo 2 GHz, 2 GB di memoria RAM, scheda video con almeno 256 MB di memoria o superiori.