Su iOS arriva Midnight Rises, un fumetto interattivo nato dalla penna di John Scalzi, autore del conosciuto “Old Man’s War”, romanzo di fantascienza che narra la storia di un ‘vecchietto’ che fa il servizio militare nel futuro, una chiara ispirazione a Starship Troopers, celebre romanzo tradotto in italiano con Fanteria dello Spazio, che fu sintetizzato dall’autore Robert Heinlein proprio con «La storia di un ragazzo che fa il servizio militare nel futuro».
Scalzi è conosciuto per diverse altre sue opere come il seguito “Ghost Brigade”, “Last Colony” nonché “The Android’s Dream”, libri che fondono il genere Fantascienza a quello Humor. Il fumetto interattivo per iPhone e iPad, in lingua inglese, racconta la storia di un eroe dai capelli rossi che sta per imbarcarsi in una pericolosa missione interstellare. Le illustrazioni sono curate dalla leggenda del fumetto Mike Choi, conosciuto per le illustrazioni di “Witchblade”, “X23” e “Astronishing Thor”.
Diversamente dal classico fumetto, ogni pagina del libro interattivo Midnight Rises è caratterizzata da una scena animata: l’utente potrà toccare una parte dello schermo per muoversi lungo la storia, con pannelli sovrapposti che danno vita a nuove conversazioni, cambiando lo sfondo e facendo proseguire con la lettura della storia in modo originale e intrigante. In alcune scene si potrà anche trascinare il dito sullo schermo per esplorare il paesaggio circostante, in altre sarà necessario prendere decisioni come ad esempio aiutare un amico oppure obbedire ad un ordine per proseguire nella storia.
Il fumetto è disponibile gratuitamente su App Store in versione universale per iPhone e iPad ed offre la possibilità di leggere, senza alcuna spesa, il primo capitolo, che equivale alla lunghezza di un classico fumetto. I restanti capitoli 2 e 3 possono essere scaricati tramite acquisti in-app al prezzo di 0,99 euro ciascuno. Al momento, lo ripetiamo, è disponibile solo in inglese, ma chi è pratico con la lingua lo troverà senz’altro interessante.