Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Studio Usa: Bambini e tablet, a rischio lo sviluppo emotivo e cognitivo

Studio Usa: Bambini e tablet, a rischio lo sviluppo emotivo e cognitivo

Pubblicità

Bambini e tablet: il rapporto tra i piccoli di casa e i dispositivi elettronici è una questione da non sottovalutare e potrebbe anche diventare un problema serio che riguarda lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini. Ad affermarlo questa volta sono i ricercatori del Dipartimento di pediatria del Boston Medical Center che puntano il dito e sollevano dubbi sulla disponibilità e sull’utilizzo dei tablet da parte dei bambini al di sotto dei due anni di vita.

Le perplessità e i dubbi sull’uso degli apparecchi elettronici nella primissima infanzia i ricercatori li hanno presentati in un articolo che è comparso su Pediatrics, rivista statunitense dedicata ai bambini in età pediatrica. I dispositivi mobili sarebbero, secondo i ricercatori “diversi dalla televisione perché possono essere utilizzati in modalità multipla, utilizzando funzioni varie (video, giochi, app a scopo educativo) e con la possibilità di interazioni” e per questo gli studi che fino ad oggi vengono presi in considerazioni dalla maggioranza di pediatri e genitori non sono validi per i tablet e sono necessarie nuove indicazioni per l’utilizzo e in particolare nuovi studi per valutarne i rischi e i benefici.

Al centro dei dubbi è la qualità e la quantità del tempo che i bambini trascorrono con i tablet e le esperienze cui rinunciano proprio passando del tempo con i dispositivi elettronici. A rischio sarebbe, secondo i ricercatori di Boston, lo sviluppo di empatia e abilità sociali, ma anche lo sviluppo cognitivo e in particolare la capacità di risolvere problemi e quelle legate all’apprendimento della matematica e delle scienze. I dubbi sono legati anche alla presenza, sempre più grande, di app dedicate proprio allo sviluppo delle abilità nei bambini più piccoli. Ciò che manca, dunque è uno studio completo sul rapporto che c’è e che ci dovrebbe essere tra bambini e tablet perchè tutti, anche i genitori 2.0, possano avere tutte le informazioni necessarie per tutelare davvero la salute, e anche il futuro, dei piccoli.

tot_pad-379959

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità