Anche i dati di Canalys fotografano un mercato tablet per la prima volta in calo negli ultimi mesi del 2014, una diminuzione del 12% che risulta molto più marcata rispetto al -3% evidenziato invece nei dati IDC. Apple perde più del mercato con -18% ma rimane il primo costruttore con il 30% di mercato. Fa peggio Samsung con un calo del 24%, mentre le cose sembrano andare decisamente meglio per gli altri costruttori che detengono quote minori.
A differenza di IDC secondo cui Amazon perde il 69,9% di mercato, Canalys indica la vendita di 4 milioni di tablet Amazon Fire con una quota di mercato del 6%. Bene anche Lenovo che ha spedito 3,7 milioni di tablet e in leggero aumento anche Dell e HP. Le spedizioni di tablet Windows sono state di 6 milioni, pari al 9% del mercato: quelli realizzati direttamente da Microsoft sono 2 milioni, un terzo del totale, tra cui spicca soprattutto il successo di Surface Pro 3.
Gli analisti di Canalys indicano la concorrenza accresciuta dei phablet e il successo di iPhone 6 tra le principali cause del calo dei tablet, che ha colpito sia la fascia top in cui opera Apple, sia quella di ingresso con tablet economici e con schermi piccoli. Per i prossimi mesi si attendono prestazioni migliori dai modelli da 8”, l’uscita di scena dei costruttori più piccoli e un andamento positivo anche per i tablet Windows.