Il Superbowl 2015 è alle porte e per questo, probabilmente, l’App Store inizierà a riempirsi di applicazioni tematiche. Tra queste, oltre a quelle che offrono news sull’evento sportivo, anche giochi dedicati. Touchdown Hero è tra questi, anche se fugge volutamente dalle meccaniche e dalle complesse regole alla base di questo sport. Si tratta, invece, del classico endless game, in cui resistere in pista, in questo caso nel campo di football, per quanto più tempo possibile.
Scopo del gioco, come facilmente intuibile, è quello di eseguire continuamente touchdown e accumulare punti. Basta mantenere la pressione del dito sullo schermo, e spostarlo liberamente sull’area di gioco, per muovere il giocatore. Durante l’avanzata infinita l’utente dovrà ovviamente schivare gli avversari, che tenteranno in ogni modo di arrestare la corsa. Il gameplay è tutto qui e non è assolutamente necessario conoscere le regole del football per godere a pieno questo prodotto. Naturalmente, il giocatore sarà tentato di ripetere più volte la corsa per battere il precedente record di touchdown, ma avrà anche altre motivazioni. Accumulando punti, infatti, sarà possibile sbloccare nuovi personaggi e nuove divise. Insomma, la rigiocabilità di fondo è alta, proprio perché si potranno collezionare molteplici elementi di gioco.
Touchdown Hero non è originale dal punto di vista delle meccaniche, né da quello grafico. Il gioco utilizza, infatti, un classico stile pixel art, molto colorato e che sposa perfettamente le meccaniche mordi e fuggi. Il campo solitamente risplende di un verde molto acceso, ma con il passare del tempo e l’incrementarsi del punteggio, il giocatore dovrà fare i conti con le condizioni meteo avverse, potendosi ritrovare a calcare un’erba completamente sepolta dalla neve. In ogni caso, nel complesso risulta divertente e si lascia giocare per sessioni brevi durante tutto l’arco della giornata, per coprire eventuali momenti di pausa.
Touchdown Hero è disponibile in App Store per iPhone e iPad gratis. Si scarica da qui come app universale.